Con il ritorno delle festività pasquali, tornano anche i grandi classici della gastronomia. Tra i piatti tipici della gastronomia campana e partenopea troviamo il casatiello e la pastiera. Oggi proponiamo una ricetta rustica proveniente da Procida e che sarà perfetta per arricchire la tavola nel proprio nel periodo pasquale: Il Tortano di Carciofi.
Ingredienti per il ripieno
10 carciofi di Procida
mezza provola
4 pezzi di salsiccia
aglio, olio e vino quanto basta
Ingredienti per l’impasto
1 kg di farina
1 dado di lievito
250 gr di strutto
sale
pepe
acqua
Preparazione
Unire alla farina il dado di lievito sbriciolato un po’ di sale e acqua. Lavorare l’impasto in maniera che abbia una certa consistenza e metterlo a riposare.
In attesa che l’impasto lieviti, pulire i carciofi, scegliendo solo i cuori più teneri. Farli rosolare in padella con olio sale e aglio. Una volta cotti, metterli da parte. Sbriciolare la salsiccia e farla rosolare in po’ d’olio e vino, fino a cottura.
Intanto riprendere l’impasto, quando è cresciuto e unire lo strutto, poco alla volta e il pepe. Rimettere l’impasto a crescere. Una volta che risulti ben lievitato, stenderlo e incorporare i carciofi, con le salsicce e aggiungere la provola tagliata a cubetti piccoli. Arrotolare il tortano su sé stesso senza farlo rompere. Chiuderlo bene e disporlo in un ruoto da ciambella. Attendere che l’impasto così composto lieviti fino a raddoppiare di volume. Porre in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Scopri le deliziose ricette di Procida e se vuoi visitare l’isola prenota il tuo biglietto con Snav. Viaggia a bordo dei nostri aliscafi Napoli-Procida!