+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Il Torrione di Forio

Tra le attrazioni meno conosciute di Ischia (ma non per questo meno accattivanti o interessanti), una menzione speciale va fatta per il Torrione di Forio, l’edificio storico più alto di tutto il Comune, per l’appunto, di Forio, che si trova sul versante occidentale dell’isola. Fiera e possente, questa torre sovrasta tutto l’abitato circostante, del quale si erge come vero e proprio simbolo. 

Il Torrione di Forio, in passato, veniva utilizzato come strumento di difesa contro Turchi e Saraceni, che non di rado facevano capolino da queste parti per compiere incursioni e scorribande. La sua costruzione risale alla parte finale del XV secolo: da lassù era possibile avvistare in anticipo l’arrivo del nemico, dando la possibilità alla popolazione di mettersi al riparo dagli attacchi. 

La sua struttura è interamente realizzata in tufo, mentre la pianta mostra un andamento circolare. Sulla parte più elevata troviamo una caratteristica merlatura, ed è proprio qui che generalmente trovavano alloggio i soldati che erano di vedetta; al livello inferiore, invece, venivano stoccate le scorte e conservati i pezzi di artiglieria.

Oggi il Torrione di Forio ospita un importante museo civico, famoso soprattutto per il fatto di custodire le opere di Giovanni Maltese, artista locale che soggiornò proprio all’interno della struttura negli ultimi anni del XIX secolo, la cui opera è visibile ancora oggi. Per chi volesse visitare il Torrione, è possibile effettuare escursioni tutti i giorni dalle 10 alle 12.30, oppure dalle 17 alle 19. 

Scopri le mille suggestioni dell’Isola Verde prenotando subito il tuo aliscafo per Ischia con SNAV: partenze giornaliere da Napoli!

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli