Se si trascorrono le proprie vacanze a Durazzo non è possibile evitare di visitare il centro storico di Durazzo. Quest’ultimo è il cuore antico della città, che dimostra i natali antichissimi di questa città.
Tra le attrazioni archeologiche della città, infatti, non spicca solo l’Anfiteatro romanico, quest’ultimo tra i più grandi costruiti nell’area balcanica, ma anche il Foro, i bagni termali e il Castello antico della città.
Il castello di Durazzo si trova a poca distanza dal lungomare cittadino. Percorrendo le vie principali del centro storico si possono osservare i resti delle mura, che un tempo difendevano la città dall’incursione dei barbari.
La fortezza fu costruita intorno al V secolo d.C. per volontà dell’imperatore bizantino Anastasio I Dicoro. Quest’ultimo era nativo di Dyrrachium (antico nome di Durazzo), e decise di rafforzare le difese della città con una possente cinta muraria collegata al castello.
In quel tempo, la città era sta appena messa in ginocchio da un devastante terremoto, per cui vi era la necessità di una ricostruzione e di un restauro anche della cinta muraria.
Questa costruzione, così concepita, con torri di guardia, poste a sessanta metri circa, l’una all’altra, rese Durazzo una delle città più fortificate di tutta la regione adriatica.
La città fu poi una roccaforte dei veneziani, come dimostra la Torre Veneziana risalente al XV secolo. La torre vanta un diametro di 16 metri di larghezza, mentre l’altezza è di poco superiore ai 9 metri.
La torre presenta un solo piano e una rampa di scale che conduce il visitatore fino alla torre merlata dalla quale si può godere di un meraviglioso panorama.
Proprio sulla terrazza della Torre Veneziana è stato allestito un cocktail bar, che tuttavia non ha stravolto l’impianto originale dell’area fortificata.