Cosa fare a Lipari: il mare

lipari-mare

Ecco una breve guida alla scoperta del mare di Lipari: tutto quello che c’è da sapere su spiagge, escursioni in barca, ristoranti di cucina tipica e alberghi in cui alloggiare.

Se pensate che la maggiore delle isole Eolie faccia al caso vostro, ecco dunque una serie di consigli da non perdere, per vivere al meglio le vostre vacanze isolane all’insegna dell’elemento principe: il mare.

Cosa fare a Lipari

Cosa fare a Lipari è presto detto: se si sceglie di trascorrere qui la propria vacanza, non può esserci che una risposta, ossia godersi appieno le meraviglie naturalistiche che quest’isola ha da offrire ai visitatori. E per viverle a fondo, una full immersion nei paesaggi marini è d’obbligo.

Che si scelga di visitare le spiagge più belle dell’isola, di prenotare un’escursione in barca o di toccare con mano le prelibatezze gastronomiche delle Eolie, il risultato non cambia: il mare sarà sempre al centro delle vostre giornate.

Il mare di Lipari

Con queste premesse, il nostro excursus non può fare a meno di iniziare dalla scoperta delle principali spiagge di Lipari. Trattandosi della sorella maggiore di tutto l’arcipelago, l’isola offre scenari molto diversi tra loro, e proprio per questo è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Dagli amanti dello snorkeling alle famiglie con bambini, che necessitano di spiagge attrezzate, fino a coloro che preferiscono i fondali rocciosi, Lipari offre una soluzione a tutti.

Chi desidera una spiaggia attrezzata con ombrelloni, lettini e sedie sdraio, può optare per Canneto, un luogo dotato di qualunque tipologia di comfort.

Preferite una spiaggia selvaggia e riservata? Allora Praia di Vinci è tutto ciò che fa al caso vostro. Non potete fare a meno di innamorarvi degli scorsi paesaggistici più suggestivi e scolpiti dalla natura? Acquacalda e Papesca sono i luoghi più indicati per voi.

E come non citare le spiagge di Porticello e Valle Muria, in definitiva tra le più amate dai turisti di ogni parte del mondo?

Escursioni in barca a Lipari

Vivere Lipari dal mare è la chiave di accesso a un mondo insolito, che difficilmente si riesce a cogliere dalla costa. Ecco quindi che prenotare un’escursione in barca consente di cogliere panorami, paesaggi e sfumature dell’isola che rimangono nel cuore di chi prova questo tipo di esperienza.

E’ possibile acquistare uno dei tanti tour in barca, che possono avere durata variabile in base alla tipologia di giro che viene proposto. Generalmente, la durata minima è di 5 ore; in questo lasso di tempo è possibile effettuare un giro dell’isola, fare il bagno in luoghi difficilmente accessibili dalla costa e ammirare da vicino alcuni dei capolavori naturalistici di Lipari, tra cui i Faraglioni, le calette e le grotte nascoste e Valle Muria.

Ristoranti sul mare a Lipari

E come dimenticarci dell’enogastronomia? Lipari è conosciuta anche per la sua cucina tradizionale, naturalmente legata a doppio filo alla cultura marittima del luogo, perciò quale migliore occasione per fare il pieno di bontà in uno dei più rinomati ristoranti di mare dell’isola?

Tra quelli più conosciuti, possiamo certamente annoverare Sangre Rojo, Il Corallo, Al Tramonto, la Trattoria del Vicolo e La Conchiglia.

Alberghi sul mare a Lipari

E per concludere questa carrellata alla scoperta delle bellezze di Lipari, non possiamo esimerci dal menzionare alcuni tra i più famosi alberghi sul mare presenti sull’isola.

Un’ospitalità calorosa e attenta ai minimi dettagli sarà ciò che troverete da queste parti, all’insegna della tradizionale accoglienza isolana. A voi la scelta: Hotel Cutimare, Antico Palmento, Hotel Amarea, Hotel Carasco e Residence La Villetta sono alcune delle strutture presenti sull’isola.

Per il tuo viaggio verso le isole Eolie scegli gli aliscafi per Lipari SNAV, con partenza da Napoli. Prenota subito il tuo soggiorno.