Quando si parla di Isole Pontine, di solito, si fa menzione delle sole Ponza e Ventotene, con qualche rara eccezione relativa all’isola di Palmarola. Non tutti sanno, invece, che l’arcipelago laziale include anche l’isolotto di Zannone, meno celebrato rispetto alle sorelle, ma non per questo meno meritevole di una visita.
Di Zannone abbiamo già avuto modo di parlare in questo articolo; non è quindi nostra intenzione ritornare sulla descrizione delle bellezze naturali e delle attrazioni che è possibile ammirare sull’isola. In questo articolo, piuttosto, desideriamo fornirvi alcune indicazioni utili qualora abbiate già deciso, o siate in procinto di decidere, di trascorrere una vacanza a Ponza, magari includendo Zannone tra le tappe da non perdere assolutamente.
Più nel dettaglio, vi illustreremo come trascorrere una giornata a Zannone partendo proprio da Ponza: sarà l’occasione per conoscere da vicino una terra affascinante e riservata, proprio come la natura rigogliosa che sembra caratterizzarla nel profondo.
Esistono diverse linee private che effettuano itinerari giornalieri su battello o motobarca, generalmente con partenza dal porto di Ponza. La navigazione dura circa 50 minuti ed è molto gradevole, in quanto consente di ammirare tutta la costa dell’isola principale dell’arcipelago; superata Ponza, si punta dritti a Nord Est fino ad approdare, per l’appunto a Zannone.
Qui, in base al tipo di servizio di navigazione che sceglierete, potrete circumnavigare l’isola, fermarvi a fare un bagno nelle acque limpide e turchesi del Tirreno (che da queste parti sono ancora più incantevoli) oppure sbarcare e fare un’escursione a piedi alla scoperta dei tesori naturalistici e storici che l’isola custodisce: resti storici risalenti all’epoca romana o a quella medievale, la villa del marchese Casati Stampa oppure lo spettacolo di lecci, allori e ginestre che costituiscono la macchia mediterranea locale. Una natura brulla e impervia rende Zannone un luogo nel quale lasciarsi il mondo alle spalle per una giornata, per immergersi con il corpo e con la mente in una dimensione che sembra fuori dal tempo.
E parlando di tempo…è tempo di prenotare la vostra prossima vacanza a Ponza con un semplice click! Come? Prenotando un aliscafo per Ponza o Ventotene direttamente dal sito www.snav.it!