Trogir è una piccola località di villeggiatura della Dalmazia Centrale, situata a 27 km da Spalato, famosa soprattutto per i suoi monumenti storici e culturali.
Trogir, infatti, è la meta perfetta per gli amanti dell’arte, proprio per il ricco patrimonio artistico che è caratteristica principale della città.
Ogni angolo del centro storico si distingue per i suoi palazzi, le belle vie, i cortili romanici e gli interni arredati con pregio.
Da visitare la Chiesa di Santa Barbara, il monastero di San Domenico e il Gran Palazzo di Cipiko, ricco di opere d’arte preziose.
Ma Trogir è anche una destinazione turistica per gli amanti del mare e della natura, grazie al suo clima mediterraneo, alla riviera caratterizzata da numerose insenature e baie e al suo splendido mare cristallino. La città offre inoltre divertimenti e tante occasioni per praticare sport; molti i campi da tennis, da bocce, il bowling, la scuola di windsurf e la scuola per gli aspiranti sub.
I turisti desiderosi di visitare Trogir possono facilmente raggiungere la città imbarcandosi ad Ancona o a Pescara sulle navi per Spalato Snav.