I maggiori luoghi di interesse di Dubrovnik, in Croazia si concentrano a Stari Grad, il centro storico della città, oggi completamente restaurato dopo il conflitto civile che devastò l’ex Iugoslavia.
Nel complicato reticolo di vicoletti acciottolati e piazze in marmo il turista si imbatte in chiese, conventi ed antichi palazzi che rievocano la gloriosa storia di questa città affacciata sul mar Adriatico.
La città vecchia è circondata da poderose mura, intervallate da torri e fortezze erette tra il XIII e il XVI secolo. La passeggiata sulle antiche mura costituisce uno dei momenti più magici e suggestivi di una vacanza a Dubrovnik, perché da qui si godono splendidi panorami sia del mare che dell’entroterra montuoso.
Uno dei monumenti più famosi della città è la Fontana di Onofrio, realizzata dall’architetto napoletano Onofrio della Cava. In origine la fontana era parte di un acquedotto che conduceva l’acqua estratta a 12 km dalla città ed era ornata da numerose sculture, delle quali rimangono solo sedici.
La via principale di Stari Grad è la Placa su cui si riversano solitamente i turisti per visitare la città e godersi gli spettacoli e i concerti all’aperto. Tra i monumenti più celebri ricordiamo infine il Palazzo dei Rettori, la Cattedrale dell’Assunzione della Vergine e la Colonna di Orlando.
I turisti che vogliono esplorare il centro storico di Dubrovnik possono raggiungerlo in auto prendendo l’autostrada A1 una volta sbarcati a Spalato.
Invece ad Ancona o a Pescara è possibile imbarcarsi sulle navi per Spalato Snav.
[…] Palazzo dei Rettori a Dubrovnik, chiamato anche Palazzo del Principe, è stato un tempo il più importante palazzo pubblico, in […]
[…] adriatica, una sorta di diario in cui si intrecciano atmosfere e figure di Ragusa, la croata Dubrovnik, che non ha mai rinunciato alla voglia di […]
[…] adriatica, una sorta di diario in cui si intrecciano atmosfere e figure di Ragusa, la croata Dubrovnik, che non ha mai rinunciato alla voglia di […]
[…] croata, in gran parte caratterizzata da pietanze a base di pesce, l’ostrica viene festeggiata a Dubrovnik e Ston il 18 marzo, data in cui è stata appunto istituita nelle due città la “Festa delle […]
[…] cuore di Dubrovnik sta per arrivare il Festival di musica da camera Julian Rachlin and Friends, dal 6 all’8 […]