Tra le ricette che si possono gustare sulle isole di Ponza e Ventotene ci sono i carciofi aromatizzati alla menta e al peperoncino.
I carciofi ponzesi sono noti per il colore verde e la caratteristica forma allungata. Tuttavia, sull’isola è presente anche un’altra varietà che si distingue per la gemma dalla forma rotondeggiante e il colore dalle sfumature rossastre.
Ma torniamo ai carciofi alla ponzese: questa semplice e gustosa ricetta può essere realizzata anche a casa con pochi e semplici ingredienti. Bastano dei carciofi, sale, menta, aglio, olio e peperoncino per dare vita a una gustosa bontà da non perdere.
Cosa occorre per prepare i carciofi alla ponzese: ingredienti.
- Carciofi interi
- aglio (un paio di spicchi)
- olio EVO
- foglie di menta
- sale q.b.
Come preparare i carciofi alla ponzese
Per prima cosa dobbiamo procedere con la pulizia dei carciofi eliminando tutte le parti dure e che solitamente vengono scartate. La stessa cosa dovrà essere fatta con i gambi. Immergere i carciofi in una soluzione di acqua e limone.
Far riscaldare in un tegame l’olio EVO con un paio di spicchi d’aglio. Guarnire l’interno del carciofo con della menta. Inserire i carciofi a testa bassa nel tegame con l’olio.
Aggiungere i gambi e un po’ d’acqua, infine aggiungere il peperoncino a proprio gusto. Coprire il tegame e far cuocere i carciofi a fuoco lento. I carciofi non andranno girati durante la cottura.
Verificare che siano diventati teneri con una forchetta, se i rebbi attraversano la parte più dura, allora vuol dire che i nostri carciofi sono pronti. Se invece devono continuare la cottura, allora controllare che non si secchino e aggiungere all’occorrenza un po’ d’acqua.
Servire ben caldi e godetevi il gusto dei carciofi ponzesi.
Per assaggiare direttamente questa ricetta scagli la comodità degli aliscafi per Ponza SNAV: partenze da giugno a settembre da Napoli e Ischia. Scopri le partenze.