+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Capri: pezzogna all’acqua pazza

Tra le ricette tipiche che si possono gustare nei ristoranti capresi, c’è una ricetta di mare dal gusto delicato e semplice. Si tratta della pezzogna all’acqua pazza.

Questo metodo di cottura del pesce è facilmente riproducibile anche a casa e, scegliendo materie prime di buon livello qualitativo il gusto è assicurato.

L’acqua pazza è un metodo di cottura che risale al 1800 e veniva praticata dai pescatori del sud Italia, dalla Campania alla Sicilia. A bordo dei pescherecci si trovavano ingredienti poveri come i pomodorini, il prezzemolo e l’aglio. Il sale era sostituito dall’acqua di mare, perché rappresentava un ingrediente troppo costoso.

Estimatore d’eccellenza del pesce cucinato all’acqua pazza era Totò che amava gustare questo piatto proprio nei migliori ristoranti capresi.

Come preparare la pezzogna all’acqua pazza

Per preparare la pezzogna all’acqua pazza occorrono pochi e semplici ingredienti. La protagonista del piatto è sicuramente la pezzogna per cui va scelta accuratamente per preparare questa ricetta a regola d’arte.

Ingredienti per la pezzogna all’acqua pazza

Per preparare questa gustosa pietanza serve 1 o 2 pezzogne in base alle grandezza. Per un secondo piatto da servire a 4 persone occorre un pesce di circa 800 grammi.

Gli ingredienti che vanno a comporre il condimento sono caratterizzati da:

  • ⅞ pomodorini;
  • 1 bicchiere di vino bianco per sfumare;
  • aglio e peperoncino:
  • olio EVO q.b.;
  • prezzemolo fresco per la guarnizione.

Come cucinare la pezzogna all’acqua pazza

Una volta recuperati tutti gli ingredienti è tempo di mettersi ai fornelli. La prima cosa da fare è preparare il pesce. Nel caso in cui la tua pescheria di fiducia ti fornisca il pesce già pulito puoi saltare i passaggi di eviscerazione e desquamazione.

Dopo aver pulito la pezzogna si farcisce all’interno con prezzemolo e un pizzico di sale. Lava i pomodorini e tagliali a quarti. Ora è arrivato il momento di cuocere la nostra pezzogna.

Mettere una padella sui fuochi e cospargere di olio di olio. Aromatizzare l’olio con aglio e peperoncino. Aggiungere poi il pesce e i pomodorini. Infine, sfumare con il vino bianco.

Far cuocere il tutto a fuoco medio per circa venti minuti con coperchio, per mantenere l’umidità degli ingredienti. Una volta trascorso il tempo impiattare e guarnire con il sugo di cottura e il prezzemolo tritato.

Non resta che cucinare! Ma per provare il gusto verace di questa specialità, allora prenota il tuo aliscafo per Capri e goditi una vacanza all’insegna del gusto.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli