Tra le ricette eoliane che si possono apprezzare in vacanza e poi riprodurre a casa ci sono i totanetti alla malvasia. Questo piatto nasce dalla creatività di Luisa D’Albore chef del ristorante il Delfino di Salina nel 1968 e da allora è uno dei piatti più apprezzati del ristorante in cui ha preso vita.
Se vuoi provare a cimentarti in questa gustosa ricetta non devi fare altro che procurarti un’eccellente malvasia delle Eolie e seguire tutti i passaggi previsti dalla ricetta dello Chef Luisa D’Albore.
Quali ingredienti servono per preparare i totanetti alla malvasia?
Gli ingredienti per preparare i totanetti alla malvasia per quattro persone sono:
16 totanetti puliti
2 cipolle
¼ di malvasia delle Eolie
300gr di pane del giorno prima grattuggiato
100gr di parmigiano
60 cl di olio EVO
sale, prezzemolo e pepe q.b.
Come preparare i totanetti alla malvasia alla maniera del ristorante Il Delfino?
Iniziare la preparazione del piatto dalla pulizia dei totanetti. Preparare il ripieno dei calamari con parmigiano il pane, il prezzemolo, olio e pepe. Mettere la cipolla in una padella con olio EVO. Riempire i calamari con il ripieno e disporli nella padella aggiungendo un po’ di sale e la malvasia delle Eolie. Far cuocere la pietanza per circa 10 – 15 minuti.
Per gustare questa squisita specialità regalati una vacanza alle Eolie e parti a bordo degli aliscafi Napoli-Salina SNAV. Riscopri il piacere di viaggiare e di assaporare i piccoli piaceri della vita.