+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Ponza: Bagno Vecchio

La baia di Bagno Vecchio a Ponza è un luogo storico dell’isola, ma anche un luogo di incomparabile splendore. Qui, infatti, lo scenario naturale che si presenta davanti al visitatore offre una vista spettacolare e acque cristalline dove poter nuotare e fare snorkeling per ammirare un fondale brulicante di vita.

Dove si trova la Baia di Bagno Vecchio a Ponza?

La baia di Bagno Vecchio si trova nella parte meridionale dell’isola che guarda verso Est.

L’insenatura è protetta dal Monte Guardia dove sulle sue pendici è presente una Necropoli di origine romana.

Di fronte sono presenti i Faraglioni di Calzo che contribuiscono a rendere unico lo scenario che si può ammirare in questo posto.

Come si presenta la spiaggia di Bagno Vecchio e qual è la sua storia?

Bagno Vecchio è una spiaggia di tipo sassosa conosciuta anche con il nome di La Parata.

La ghiaia bianca è lambita da acque cristalline, diventando un luogo perfetto dove ritrovare quiete e relax.

Questo posto è particolarmente adatto non solo a chi ama nuotare e prendere il sole, ma anche per chi ama gli sport subacquei e per chi pratica snorkeling.

Come abbiamo già raccontato questa località non solo si contraddistingue per le bellezze paesaggistiche, ma è stata teatro di diverse vicende storiche.

Situata proprio al di sotto di una delle due Necropoli presenti sull’isola, fu anche sfruttata al tempo dei Borboni come colonia penale. I confinati sull’isola venivano condannati ad estrarre pietre per la costruzione.

La spiaggia viene anche chiamata La Parata, per via del modo in cui venivano cacciate le quaglie, che popolano la fauna in questa zona. Nel dettaglio, le reti utilizzate venivano chiamate le apparate, da cui deriva, per l’appunto, il nome La Parata.

Quando andare sulla spiaggia di Bagno Vecchio?

Il momento migliore per accedere alla spiaggia di La Parata è sicuramente la mattina dalle 8.00 alle 15.00 dove è possibile godere di una buona esposizione solare vista la posizione della baia.

Un altro vantaggio di visitare il sito la mattina è che è possibile concludere la propria giornata visitando gli scavi della Necropoli che si trovano sopra la spiaggia e che dovrebbero essere raggiungibili a piedi, tramite un sentiero. Siccome si tratta di sentieri immersi nella natura è consigliabile munirsi di scarpe chiuse ed eventualmente di pantaloni lunghi. Il percorso ha una durata di circa 15 minuti.

Come si raggiunge la spiaggia di Bagno Vecchio?

Come molte spiagge dell’isola Bagno Vecchio si raggiunge via mare. Partendo dal porto di Ponza la baia dista all’incirca due miglia.

Nel caso si intenda raggiungere la spiaggia a piedi, è presente un sentiero che parte dalla Località Scotti. Questo è un percorso di media difficoltà, consigliabile a chi ha dimestichezza con il trekking e va percorso con scarpe e abbigliamento consono.

Visto il delicato equilibrio idrogeologico dell’isola, informarsi, prima di intraprendere qualsiasi percorso, si consiglia di informarsi sulla sua percorribilità o eventuale chiusura dovuta a frane o cedimenti, che possono essersi verificati nei tempi più recenti.

Scopri una delle isole più belle del Mediterraneo: acquista i biglietti per gli aliscafi Napoli-Ponza SNAV.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli