“September Affair”, è un noto film del 1950, conosciuto in Italia col nome “Accadde a Settembre” e famoso per le splendide riprese fatte sull’isola di Capri.
Il film drammatico diretto dal regista William Dieterle ed interpretato da Joan Fontaine , Joseph Cotten e Jessica Tandy è un melodramma ambientato tra gli splendidi paesaggi dell’isola azzurra.
L’ingegnere David Lawrence (Joan Fontaine) incontra in occasione di un viaggio di lavoro in Italia la bella pianista Stuart (Jessica Tandy). I due perdono entrambi l’aereo a Napoli, diretto negli Stati Uniti e David e Stuart si recano insieme sulla bella isola di Capri, dove si innamorano l’uno dell’altra. Ma l’aereo su cui i due amanti dovevano viaggiare precipita e vengono così creduti morti. I due ne approfittano per continuare la loro relazione fino a quando David incontrò a Firenze la sua famiglia.
Il film riscosse un notevole successo all’epoca per il suo romanticismo delicato e soprattutto per la bellezza delle scene ambientate tra i suggestivi paesaggi incontaminati dell’isola azzurra.
La colonna sonora del film cantata da Kurt Weill e cantata da Walter Huston divenne poi un classico della musica internazionale.
I turisti che vogliono esplorare gli incantevoli paesaggi dell’isola azzurra che hanno fatto da sfondo a “September Affair” il celebre film degli anni 50′, potranno imbarcarsi a Napoli, Sorrento o Castellamare sugli aliscafi per Capri Snav.