L’isola più visitata della Croazia, Hvar (chiamata anche Lesina in italiano) è un vero e proprio gioiello croato, un incantevole posto ricco di antichi paesini e tesori nascosti da scoprire. Se si ama il sole e si cerca una destinazione dove una giornata piovosa sia pressoché impossibile, Hvar è il posto ideale! Infatti, questa affascinante meta croata detiene un invidiabile primato, ovvero il luogo dove vi sono più ore di sole durante l’anno!
Ma non è di certo solo il sole l’unico motivo per cui vale la pena concedersi una piacevole vacanza a Hvar: questa località, per l’appunto è considerata la più esclusiva delle isole croate.
Ristoranti chic, locali da movida e lussuosi hotel, fanno di questa autentica perla croata una meta perfetta per chi vuol vivere una vacanza da VIP, ma allo stesso tempo, optando per le altre graziose località turistiche presenti sull’isola, si riesce a trovare anche il posto ideale per una vacanza di assoluto relax lontano dalla folla.
La conformazione del territorio dell’isola è molto variegata e permette a chiunque di trovare il posto ideale per il tipo di vacanza che desidera. Il continuo alternarsi tra sabbia e roccia lungo la costa, infatti, rende l’isola piacevole per chiunque opti per questa incantevole meta turistica. Per la sua posizione strategica, nonché per la presenza di monumenti importanti e una tradizione culturale molto elevata, Hvar, è considerata la “regina della Dalmazia”.
Il suo clima perfetto sia in estate che in inverno, associato alla natura incontaminata che presenzia su tutto il territorio, fanno sì che Hvar sia considerata una delle dieci isole più belle al mondo!
L’isola si presenta come un vero e proprio paradiso naturale tutto da scoprire, con campi di lavanda, oliveti, vigneti e distese di piante aromatiche che emanano un profumo sublime in tutto il territorio, con lo sfondo di scenari paesaggistici che fanno sì che tutto ciò che si osserva diventi indimenticabile. Le montagne che si alternano a meravigliosi paesaggi verdi e gli antichi villaggi insediati nelle insenature dal mare incredibilmente cristallino, rendono Hvar una meta davvero incantevole.
Hvar è una graziosa cittadina medievale racchiusa all’interno di mura del ‘300 che si affaccia su uno splendido mare blu ed è circondata da verdissime pinete. Divenuto il centro della movida notturna giovanile, essa presenta tanti beach-bar lungo le spiagge e numerosi ristoranti di classe, su uno sfondo fatto di tanti hotel di lusso, tanto da essersi guadagnata la reputazione di città glamour della Croazia.
I palazzi storici della città sono la Fortezza Spanjol, da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato sulla città e sulle altre isole vicine, il Palazzo Vukaśinović ed il Palazzo Gargurović. In città è possibile visitare anche la Galleria d’Arte Contemporanea Croata, il Museo Archeologico, l’Arsenale e la Torre dell’Orologio. Non mancano di certo le strutture religiose e di culto, infatti caratteristiche e molto visitate sono la Cattedrale di Santo Stefano (Santo Patrono di Hvar), la Chiesa di San Marco, il Monastero Benedettino e quello Francescano.
Il centro storico di Hvar è davvero caratteristico: stradine strette e ricche di boutique e piccoli negozi dove poter acquistare souvenir e oggettistica di vario genere I locali più “gettonati” dai giovani e dai tanti turisti di Hvar sono il Carpe Diem, il Veneranda, il Kiva Bar e l’Hula Hula Beach Party, ma ne esistono tanti altri ancora sparsi su tutto il territorio.
Spostandosi sulla costa settentrionale dell’isola si raggiunge la meno affollata Stari Grad, antichissima cittadina che sorge in una baia a forma di ferro di cavallo circondata da un mare fantastico. Quest’altro meraviglioso luogo dell’isola è un’ottima alternativa alla più affollata città di Hvar, infatti è preferita da chi vuol scegliere una meta più silenziosa e rilassante. A Stari Grad i due monumenti più interessanti da visitare sono il Monastero Domenicano e il Castello Tvrdalj, risalente al ‘500, ma interessante può risultare anche una visita all’antica città di Pharos.
Infine, per chi vuole una soluzione più economica. ma comunque valida e di assoluta bellezza paesaggistica, Jelsa rappresenta il posto ideale.
Questa splendida cittadina ha un centro storico davvero grazioso, è circondata da pinete e pioppeti e presenta nelle vicinanze tantissime spiagge con calette davvero affascinanti. Caratteristici monumenti di Jelsa sono la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa fortificata di Vrboska (frazione di Jelsa) e i meravigliosi Ponti di Vrboska.
Di spiagge, l’isola di Hvar, ne presenta tantissime e tutte diverse tra loro. Le più importanti e assolutamente da raggiungere sono:
- Dubovica – la spiaggia più famosa dell’isola, una vera e propria bellezza assoluta bagnata da un mare splendidamente cristallino in una piccola baia riparata dal vento;
- Mina, Bobic e Grebisce, a Jelsa – sono le spiagge adatte alle famiglie con i bambini, per la presenza di una sabbia fine e della tranquillità del territorio circostante;
- La spiaggia di Lucisca si trova in una baia circondata da una pineta, è composta da ghiaia ed è adatta a chi non ama i luoghi affollati;
- A Sucuraj troviamo molte altre spiagge, tutte sabbiose, come Mlaska e Cesminica;
- La spiaggia di Stari Grad, rocciosa e terrazzata, è il posto ideale per gli appassionati subacquei;
- Kordovan, sull’isolotto disabitato di Jerolim, è la spiaggia ideale per i naturisti. Proprio questa incantevole spiaggia, infatti, è considerata una delle più belle al mondo per gli amanti del naturismo. La sua natura selvaggia rappresenta una vera e propria oasi di relax per tanti i naturisti che, da più di 40 anni, la scelgono per passare ore lontani dallo stress della vita moderna;
- Dolac, Zavale e Nedjelja sono invece le spiagge più esotiche dell’isola di Hvar;
Le isole Pakleni: un gruppo di 20 isole e massi dispiegate di fronte alla città di Hvar, che rappresentano una delle bellezze naturali più sorprendenti dell’intera Croazia. Conosciute in tutto il mondo, sono certamente una delle escursioni più popolari per gli amanti del mare. L’isola di Saint Klement è la più grande delle Pakleni e la sua baia di Vinogradisce è un posto assolutamente imperdibile per i visitatori, in quanto paesaggisticamente straordinaria e ricca di ristoranti e ancoraggi per barche.
La vacanza a Hvar si rende davvero interessante per le molteplici attività che si possono effettuare anche al di là dei bagni nelle splendide spiagge e le visite ai rinomati monumenti. Infatti nell’isola si può partecipare ad un wine-tour, alla scoperta dei vini croati, o cercare l’albero di ulivo più antico dell’isola, che si dice abbia più di 2500 anni, o ancora partecipare al “Lavender Festival”, una manifestazione del mese di Giugno dove si riempiono le narici di lavanda!
Anche le visite alle Grotte di Grapčeva (di età neolitica) sono un’attrattiva dell’isola, così come la piccola isola di Šćedro, a largo della costa sud, dove si può visitare il parco naturale protetto. Per finire anche lo sport ha la sua parte in questa meravigliosa isola: le immersioni, l’escursionismo, il kayak, il ciclismo e il windsurf sono quelli più praticati dai tantissimi visitatori di questo autentico paradiso croato.
Per gli amanti delle cerimonie tradizionali e di culto, si ricorda che sull’isola di Hvar, da quasi cinquecento anni, viene celebrata la notte tra il Giovedì ed il Venerdì Santo, la processione notturna “za križen”, un percorso processionale di circa 25 km che attraversa ben sei paesi dell’isola!
Per farvi render conto di quanto sia caratteristica e particolare, basta informarvi che è stata inclusa nell’elenco dei Beni Culturali Immateriali dell’UNESCO.
Visitare Hvar è un’esperienza unica nella vita, una vacanza da sogno da trascorrere nel pieno relax dei suggestivi paesaggi dell’isola o nel cuore della movida croata. Visitate il sito www.snav.it, scoprite gli orari di partenza dei traghetti da Ancona a Stari Grad e prenotate subito la vostra vacanza all’isola di Hvar! Acquista i per i traghetti Ancona – isola di Hvar!