La costa nord atlantica del Marocco ha un fascino particolare, non solo per il suo territorio di carattere pianeggiante, ma anche per la presenza, lungo il litorale, delle maggiori città marocchine. Un affascinante itinerario da seguire per la vostra vacanza in Marocco è senz’altro quello dalla città di Tangeri a Rabat, capitale di questa splendida nazione africana.
Tangeri è posizionata proprio di fronte allo stretto di Gibilterra, ha il porto più importante del paese, ed ha una ricca storia molto antica. In passato Tangeri fu città fenicia, cartaginese, romana e poi araba, portoghese, spagnola e britannica. Ribattezzata come la “Saint Tropez del Sud”, Tangeri è molto famosa per le sue fantastiche spiagge, dove le limpide acque del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico si incontrano creando uno scenario davvero suggestivo e costituendo una baia che, oggi è considerata tra le più importanti del Mediterraneo.
Oltre al fascino delle sue meravigliose spiagge, Tangeri offre ai suoi visitatori un mondo tutto da scoprire, tra le famose piazze del Piccolo Socco (nella città vecchia) e Grande Socco (nella città nuova), dove tra le degustazioni dei rinomati caffè e le camminate nel vivace mercato, si renderà indimenticabile la propria giornata.
A Tangeri un punto di riferimento importante, nonché luogo di grande culto, è certamente la Grande Moschea, ma non sono da meno vari musei, come quello dell’Arte e Antichità marocchine, il caratteristico Museo dell’Ambasciata Americana e il Museo di Arte contemporanea.
Spostandosi di pochi chilometri da Tangeri, si incontra il luogo più attraente del turismo nazionale ed internazionale del Marocco: le Grotte di Ercole. Queste splendide grotte, secondo la mitologia antica, sono descritte come la dimora del potente Hercules, e sono una vera e propria finestra sul mare che la natura ha scolpito nei millenni. Grazie alla rilevante fusione di natura, cultura e storia che offrono, le Grotte di Ercole sono considerate una meta d’obbligo per tutti i turisti che vengono in Marocco.
Dirigendo verso sud si incontra subito la meravigliosa spiaggia di Rmilate (Paradise Beach), dove potrete vivere assoluti momenti di pace e tranquillità.
Giungendo alla città di Assilah, si resta incantati dallo speciale fascino che recano i muri di ogni angolo della città, completamente dipinti da artisti provenienti da tutto il mondo! Infatti questa fascinosa città marocchina, è considerata molto importante proprio perché ospita uno dei festival più prestigiosi di tutto il Nord Africa, l’International Cultural Moussem of Assilah.
Per due settimane l’anno, questa città si anima di artisti che giungono da tutto il mondo per decorare i muri delle case con straordinari murales, sullo sfondo di un vero e proprio set di concerti, musica, balli e flamenco da vivere in ogni angolo della cittadina.
Continuando il nostro percorso verso sud, incontriamo la città di Larache, importante porto fluviale e caratteristica per la sua indimenticabile spiaggia sabbiosa.
Proseguendo il nostro itinerario verso Rabat, a metà strada da Tangeri incontriamo Moulay Bousselham, una famosa località balneare dove le spiagge si dividono tra l’Oceano e la confinante laguna.
Questa pittoresca e graziosa cittadina è una meta importante del turismo marocchino, infatti nei mesi estivi la sua popolazione, solitamente di circa 20mila persone, arriva addirittura a sfiorare le 150mila persone! Famosissima per la produzione di fragole, ogni anno questa città ospita il Festival della fragola, frutto che da questo paese è esportato in tutto il mondo già dal mese di dicembre di ogni anno.
Inoltre, Moulay Bousselham è considerata la prima regione agricola del Marocco, sia per la produzione di alcune varietà di avocado, che per l’elevata produzione di mirtillo.
La nostra discesa lungo la costa marocchina dell’Oceano Atlantico, ci vede raggiungere Kenitra, il cui nome in arabo significa piccolo ponte, una caratteristica città ricca di storia.
Nelle sue vicinanze, proseguendo in direzione di Rabat, si trova il Lago di Sidi Boughaba, facente parte del Parco Nazionale di Sidi Boughaba Caratteristiche e certamente fascinose sono le spiagge che si incontrano proseguendo verso sud, quella di Sidi Mghayet e quella di Medhya che, per gli amanti del surf e delle onde che si infrangono, è considerata il posto ideale di tutta la riviera nord atlantica.
Giunti alla città di Salé, sul fiume Bou Regreg, non si può non notare l’importante e rinomata Grande Moschea, simbolo di una città che in passato fu una repubblica marinara retta da corsari barbareschi.
Ed eccoci giunti alla meta, Rabat, capitale del Marocco, il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione. La città è considerata un vero e proprio gioiello del Marocco, dove gli edifici coloniali e i tanti viali abbelliti dalle numerose palme, donano un fascino del tutto caratteristico al luogo.
Divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Rabat si rende assolutamente indimenticabile per le sue antiche mura merlate, le case bianche della medina, e per il meraviglioso impatto che la grande porta Bab al Oudai, nella sua sfumatura rosso scura, reca all’entrata monumentale della kasba, l’antico castello della città. Proprio per la medina, la kasba, i tanti musei e i teatri, Rabat offre ai suoi visitatori un turismo di tipo culturale.
Per iniziare il tuo fantastico itinerario da Tangeri a Rabat, parti con le navi Genova Tangeri! Prenota il tuo viaggio in Marocco su www.snav.it.