+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

La Cubbaita: torrone siciliano

La ricetta che presentiamo oggi non solo arricchirà di gusto il vostro Natale, ma pare sia antichissima e che provenga addirittura dai Saraceni. Parliamo della Cubbaita, dolce della Sicilia, simile al torrone, ma per molti ancora più gustosa. un impasto di miele, aromi e mandorle danno vita a una sinfonia di sapori unica!

Il nome di questa specialità deriva dall’arabo “quibbiat” che significa mandorlato. Nella parte orientale della Sicilia spesso si sostituiscono alle mandorle i semi di sesamo e in questa zona il dolce prende il nome di “giuggiulena”, che ricorda il termine arabo per indicare il sesamo.

L’insidia principale nella preparazione di questo dolce consiste nella cottura degli ingredienti, perché bisogna stare attenti a non bruciare il miele e le mandorle. Per preparare questo gustoso torrone siciliano occorrono i seguenti ingredienti:

 

miele500 g di mandorle siciliane leggermente tostate;

5 cucchiai di zucchero;

4 cucchiai di miele;

Un pizzico di cannella macinata;

Un pizzico di buccia d’arancia o limone grattugiata;

Una spolverata di pistacchio tritato grossolanamente come decoro.

 

Procedimento

Far sciogliere a fiamma bassa in una padella lo zucchero e il miele. Aggiungere le mandorle, la cannella e le bucce grattugiate. Amalgamare il tutto per cinque minuti circa. Questo è un passaggio critico, perché come dicevamo all’inizio non bisogna far bruciare gli ingredienti. Versare il composto su un tagliere di marmo p su una superficie liscia leggermente inumidita. Stendere il composto con un cucchiaio di legno, formando un rettangolo compatto. L’altezza deve essere di un paio di centimetri. Spolverare la superficie con pistacchio tritato e far raffreddare. Una volta freddo tagliare a tocchetti e servire.

Se trascorri il Natale in Sicilia non dimenticare di assaporare questa squisita bontà. Prenota sul sito SNAV il tuo biglietto per i traghetti per la Sicilia, con partenze da Napoli, Genova e Civitavecchia e arrivo a Palermo.

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli