Un dolce tipico natalizio della tradizione partenopea sono gli immancabili mostaccioli napoletani, che imbandiscono le tavole di Napoli per tutta la durata delle festività di dicembre.
I mostaccioli si preparano solitamente in casa, perchè sono di facile preparazione e si conservano bene e a lungo.
E se volessimo cimentarci anche noi nella preparazione di questi biscotti napoletani? Niente più facile: basta seguire questa semplice ricetta.
Setacciate 1 kg di farina e aggiungervi 1 kg di zucchero, 400 gr di noci tritate tostate, 2 limoni grattugiati, ½ cucchiaino di cannella e 1 pizzico di sale. Unire acqua calda e impastare bene fino a quando otterrete un impasto morbido e omogeneo.
Stendere la pasta a circa 1,5 cm di altezza e tagliarla a forma di piccoli rombi; infornare a 180° per circa 20 minuti. Sciogliere 500 gr di cioccolato fondente e distribuirlo sulla parte posteriore dei biscotti. Quando il cioccolato si sarà solidificato adagiare i mostaccioli su una griglia e glassare anche l”altra parte.
I biscotti sono pronti, ma aspettate che si raffreddino prima di servirli.
A Napoli potete gustare i veri mostaccioli partendo da tutte le destinazioni servite dai traghetti e dagli aliscafi Snav.