Nel centro storico di Palermo, vicino al Teatro Massimo, si trova il Museo Archeologico Regionale “Antonio Salinas”.
Anticamente Casa dei Padri della Congregazione di S. Filippo Neri, oggi è un’importante testimonianza della storia siciliana e inoltre possiede una ricca collezione d’arte punica e greca.
Il Museo è dedicato ad Antonio Salinas, un numismatico e professore di Archeologica dell’Università di Palermo, la sua terra natia.
La galleria espone le diverse fasi della civiltà e dell’arte della Sicilia occidentale, dalla preistoria all’età romana; vi sono diverse sezioni tra cui l’esposizione di reperti portati alla luce dagli scavi subacquei e la sezione fenicio-punica che espone due grandi sarcofagi appartenenti al V secolo a.C.
La collezione di Antonio Salinas è la più grande: possiede 6641 documenti (libri, stampe, fotografie, monete e oggetti personali) ceduti al Museo dallo stesso Salinas tramite testamento.
Il Museo Archeologico Regionale “Antonio Salinas” si trova in Piazza Olivella ed è aperto tutti i giorni.
Informiamo i turisti che è possibile approdare in Sicilia partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.
[…] ai turisti che volessero visitare il Museo Archeologico Antonio Salinas che ospita i reperti rupestri, che possono raggiungere la Sicilia partendo dal porto di Napoli con […]