Napoli, 16 settembre 2025
Il trend positivo del turismo italiano trova conferma anche sulle linee marittime di competenza SNAV. La stagione appena conclusa, infatti, è un elenco di plus e numeri più che incoraggianti per la Società Italiana Alta Velocità, che ha stilato come di consueto il suo report stagionale. Spicca, tra le mete più richieste dai turisti, la linea Napoli-Capri-Positano, ma la conferma della qualità dei servizi arriva anche sul versante opposto del Mediterraneo, con un incremento di richieste sulla cruise ferry Ancona-Spalato, che spinge la società partenopea a estendere il periodo operativo in Adriatico con una forbice più ampia da aprile a ottobre 2026.
Soddisfacente – fa sapere la compagnia – il riempimento di tutte le destinazioni: Ischia, Procida, Sorrento, Capri, Positano, Isole Eolie, Isole Pontine e, appunto, Croazia. Le prenotazioni per la stagione 2026 saranno disponibili dal prossimo ottobre, con la conferma di tutte le principali destinazioni e con nuove politiche di incentivazione dedicate sia ai passeggeri che al trade, che verranno illustrate attraverso i canali ufficiali dell’azienda nelle prossime settimane.
Servizi digitali e “door to door”
Discreto riscontro anche per i nuovi servizi digitali di biglietteria, che hanno garantito maggiore vicinanza ai clienti, anche in virtù della collaborazione con Italo, che ha concesso un’intermodalità più completa, con l’integrazione di treno e navetta “door to door” tra la stazione centrale di Napoli e il porto, semplificando gli spostamenti dei passeggeri e supportando le agenzie di viaggio con prenotazioni unificate.
Tour ed escursioni
Nel 2026, invece, una grande novità per i turisti arriverà sul fronte dei tour esperienziali. Dopo il successo dei pacchetti su Ponza, Palmarola e Procida, SNAV lancerà infatti le Escursioni Experience anche su Capri, Ischia, Sorrento e Positano. Singoli tour che integreranno il trasporto marittimo con visite ed esperienze esclusive sul territorio, organizzate in collaborazione con operatori locali, ma acquistabili con un semplice clic sul sito della compagnia, oltre che nelle agenzie di viaggio. Gli accordi e le convenzioni che SNAV ha stipulato e stipulerà con partner e associazioni, restano validi anche per prenotazioni effettuate tramite agenzie di viaggio.
Sostenibilità ambientale
SNAV continuerà a investire in sostenibilità ambientale, l’esempio sono le due unità SNAV Sirius e SNAV Polaris, High Speed Craft (HSC) di ultima generazione a ridotto impatto ambientale, che sono già impiegate nei collegamenti del Golfo di Napoli. Le unità realizzate completamente in alluminio leggero sono equipaggiate con un sistema propulsivo costituito da 4 motori e 3 generatori omologati IMO III a controllo elettronico della combustione, completi di sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) per la sensibile riduzione delle emissioni. Un ulteriore passo verso il rinnovamento firmato dalla lungimirante flotta partenopea.


