La Sicilia e anche le isole Eolie sono famose per tantissime specialità enogastronomiche. Una menzione speciale riguarda in modo particolare i dolci.
Oggi scopriamo come fare i nacatuli, dei deliziosi pasticcini realizzati con pasta frolla e aromatizzati con l’immancabile Malvasia. All’interno un voluttuoso ripieno di mandorle, zucchero, cannella e agrumi vi trasporterà in un’estasi di sapore.
Ma non finisce qui, perché i nacatuli sono finemente intarsiati. Dolci di natale, oggi come accade per tante altre specialità, come per esempio la pastiera napoletana, si possono gustare in qualsiasi periodo dell’anno.
Come preparare i nacatuli eoliani
Per preparare i nacatuli eoliani occorre realizzare prima la pasta frolla e poi il ripieno.
Per l’impasto della frolla siciliana occorre:
- 1 kg di farina 00
- 150 g di strutto
- 150 g di zucchero
- 2 uova intere e 2 tuorli
- Un bicchiere di vino Malvasia
Per il ripieno dei nacatuli occorrono:
-
- 1 kg di mandorle spellate
- 800 g di zucchero
- 150 ml di succo di mandarino
- 50 ml di liquore al mandarino
- Scorza di due mandarini grattugiata
- Un cucchiaino di cannella
La preparazione della frolla siciliana
Disporre la farina setacciata sulla spianatoia con lo zucchero. Aggiungere lo strutto in fiocchi o pezzi, poi le uova e i tuorli al centro. La Malvasia va aggiunta a filo.
Il composto finale sarà una pasta liscia e dall’aspetto omogeneo abbastanza consistente. Dopo aver formato la classica palla, avvolgerla in pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.
La preparazione del ripieno dei nacatuli
Iniziamo la preparazione del ripieno dei nacatuli macinando le mandorle con lo zucchero. Unire la scorza dei mandarini grattugiata e la cannella.
Versare il composto in una ciotola e aggiungere il liquore e il succo dei mandarini. Lavorare il composto fino a che non raggiungerà una consistenza omogenea.
Composizione e cottura dei nacatuli eoliani
Prendiamo la nostra pasta frolla e stendiamola con il mattarello o con una tirapasta. La sfoglia dovrà essere molto sottile. Aiutandoci con una forma o un coppapasta ricaviamo dei dischetti in numero pari.
Adesso procediamo inserendo una noce di ripieno al centro del dischetto di pasta frolla da ricoprire con un altro dischetto. Sigillare bene le due sfoglie di pasta. Possiamo utilizzare una rotella dentellata per far aderire i due dischetti. Pizzicare e incidere la parte superiore in modo da abbellirla con disegni.
I nacatuli eoliani presentano motivi abbastanza complessi, quindi con la giusta manualità si possono ottenere dei biscotti dall’aspetto scenico senza pari.
Una volta incisi cuocere i biscotti a 180° finché non avranno raggiunto una leggera doratura. In genere si stimano circa 20 minuti di cottura, quindi conviene controllare la cottura per un risultato ottimale.
Per gustare i nacatuli eoliani in una delle meravigliose isole dell’arcipelago, viaggia a bordo degli aliscafi per le eolie SNAV. Prenota subito il tuo biglietto.