Le isole Eolie presentano un numero di piccole isole e scogli rilevante. Tra questi possiamo annoverare Pietra del Bagno. Quest’ultima è una piccola isola che si trova a meno di 500 metri della costa Occidentale dell’isola di Lipari.
L’isolotto è di origine vulcano e vanta ben 21 metri di altezza e una superficie di circa 2.100 metri quadrati. Sullo scoglio disabitato, l’unica a dominare e la natura. In questo scenario incontaminato nidifica il Laurus michahellis, conosciuto come il gabbiano reale mediterraneo.
Sull’isola è presente anche un numero ristretto di specie appartenenti agli invertebrati tra i quali possiamo annoverare la cimice rossonera, il ragno Scytodes velutina e il coleottero Ochtebius quadricollis.
La flora presente sull’isola vede come specie dominante il malvone maggiore, in più sono presenti altre essenze vegetali come l’enula marina.
Pietra del Bagno, tuttavia, è conosciuta soprattutto per la bellezza del fondale e la ricchezza delle specie animali che si possono osservare.
Il periodo migliore per le immersioni va da aprile fino a novembre, per cui se state progettando una vacanza alle Eolie per l’estate, questa è un’attività da mettere in lista, se siete appassionati di subacquea.
L’immersione, generalmente, si svolge circumnavigando l’isolotto. Le pareti di quest’ultimo sono contraddistinte da una variegata colorazione, che rende lo scenario assolutamente suggestivo.
Tra le specie che si possono osservare ci sono spugne, stelle marine, e scendendo verso la parete rocciosa tra i 20 e i 30 metri si possono osservare i rifugi dei pesci, che trovano tra le rocce il nascondiglio perfetto.
In queste acque proliferano le grosse cernie, ma anche aragoste, polpi e murene. Inoltre, in alcuni periodi è possibile imbattersi in grossi pelagici come le ricciole.
Pur essendo un’immersione adatta a qualsiasi livello di preparazione subacquea, bisogna tener presente che si tratta, comunque di una discesa abbastanza impegnativo. La circumnavigazione dell’isolotto può essere fatta anche in una sola immersione, anche se in maniera un po’ frettolosa.
Infine, tra le particolarità di Pietra del Bagno c’è anche una piccola grotta che si può visitare durante la risalita. La grotta si trova a nord dello scoglio. L’ingresso è situato a circa due metri di profondità.
Scopri le Eolie con SNAV: parti a bordo degli aliscafi Napoli-Lipari e approfitta delle offerte in corso.