La Dalmazia offre numerosi spunti ai viaggiatori che amano avventurarsi nella natura, alla ricerca di scorci panoramici dal sicuro fascino.
Del resto, la caratteristica peculiare di questa parte di Croazia è il suo saper fondere, in un mix senza uguali, mare e montagna, con la catena del Velebit che funge un po’ da terrazza solenne con affaccio diretto sul mare Adriatico (e se siete particolarmente fortunati, nelle giornate limpide potreste addirittura riuscire a scorgere in lontananza la costa italiana!).
La catena montuosa si estende per molti km da nord a sud, dando la possibilità agli amanti del trekking di disporre di oltre 400 percorsi diversi, perfetti sia per i principianti che per gli scalatori più esperti. In particolare, i sentieri migliori è possibile trovarli sul Monte Maggiore, nel Parco Nazionale Risnjak, nella parte nord del Velebit, a Paklenica e sul monte Biokovo.
Pur trattandosi di rilievi non eccessivamente alti (le cime più elevate raramente superano i 2000 metri di altezza), queste montagne offrono ai visitatori un’ampia varietà di paesaggi caratterizzati dalla presenza di boschi sul versante settentrionale, e dalla vista mare sul lato adriatico. Oltre 6mila km di percorsi che partono da Zagabria e si distendono verso tutte le direttici sul suolo croato.
E così, per chi parte dalla capitale, il consiglio è quello di visitare i monti Medvednica e Samobor; molto interessante è anche l’area del Gorski kotar, molto frequentato dagli alpinisti più esperti e da tutti coloro che prediligono le destinazioni sciistiche. Il Velebit, invece, rappresenta la maggiore catena della Croazia: si estende per oltre 140 km lungo la fascia costiera, e offre bellissime vedute sull’Adriatico.
La natura montuosa della Croazia, inoltre, si rivela anche nelle isole: pur senza vantare vette particolarmente elevate, le isole di Hvar, Vis, Brac e Cres offrono percorsi di trekking tra mare e monti dalle mille suggestioni.
Insomma, in Croazia sembra esserci proprio tutto: non solo acque pulite e trasparenti, ma anche numerosi percorsi naturalistici che si inerpicano sulle numerose catene montuose presenti. Chi desidera raggiungere questa terra, può farlo prenotando un biglietto per i mezzi veloci SNAV: maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.snav.it.