Siete pronti a inondare la vostra cucina di profumi e aromi dall’incredibile sentore mediterraneo? Bene, è arrivato il momento di mettervi alla prova con questi favolosi spaghetti al pesto di limoni di Procida, per portare un po’ dell’isola all’interno della vostra abitazione.
Ecco gli ingredienti per 2 persone:
- Spaghetti (200 grammi)
- 2 limoni
- Parmigiano reggiano (50 grammi)
- Pinoli o noci (20 grammi)
- Basilico
- Olio EVO (100 ml)
- Prezzemolo
- Aglio (mezzo spicchio)
La preparazione degli spaghetti al pesto di limoni di Procida è veramente facile, e vi consentirà di portare in tavola nel giro di pochi minuti un piatto tanto semplice quanto incredibilmente buono.
Per prima cosa, bisognerà tritare per bene l’aglio insieme al prezzemolo e al basilico: pochi minuti di frullatore o mixer basteranno. Aggiungere al composto l’olio e il parmigiano grattugiato, e poi continuare a mixare tutto insieme. A questo punto, andranno aggiunti i pinoli (o le noci), il succo e un pezzetto di buccia di limone grattugiato. E’ importante tenere il pesto di limoni quanto più fluido possibile: se dovesse addensarsi troppo, aggiungete ulteriore succo di limone.
Preparato il pesto, è il momento di cuocere la pasta: cuocetela al dente o ben cotta, in base alle vostre preferenze e, una volta scolata, versate il pesto di limoni sugli spaghetti. Non esistono altri segreti, la ricetta è veramente così! Mettevi comodi e assaggiate tutto il sapore di Procida.
Vi ricordiamo che SNAV collega l’isola con la terraferma tutti i giorni, con partenza dal porto di Napoli. Prenotate online il vostro viaggio con gli aliscafi per Procida della flotta SNAV!