+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sardegna: Cala Gonnone

Cala Gonone è uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna ed è l’unica frazione del comune di Nuoro. La caratterista del territorio è che si contraddistingue per l’aspetto collinare che degrada in maniera ripida verso la costa del Golfo di Orosei.

Qui la natura è stata generosa e offre un clima mitigato dalla presenza del mare che rende gli inverni miti e le estati calde e asciutta. Periodicamente fa la sua comparsa il maestrale, che con le sue folate irregolari.

La storia di Gonone

Il nome di questa località probabilmente deriva dal sostantivo nuragico “gonno”. Il significato di questa parola era, per l’appunto, “collina” o “terra emergente”.  Questo luogo era abitato già in epoca nuragica, in seguito si riscontrano insediamenti risalenti all’epoca romana e bizantina.

Dopo lo spopolamento che contrassegnò quest’area nell’anno 1000 il litorale fu utilizzato come punto di approdo nel periodo medioevale. L’attuale centro abitato di Gonone nacque con la costruzione della chiesa che avvenne nel 1878. La colonia che si insediò in quest’area era composta principalmente da pescatori provenienti dall’isola di Ponza.

Lo sviluppo di questa località, nell’ambito turistico e balneare risale all’inizio del XX secolo e si sviluppa soprattutto nella seconda metà del Novecento. Sono sorti diversi complessi turistici, proprio per far fronte al crescente interesse verso le spiagge e  La costa, contraddistinta da gole e insenature, offre uno spettacolo naturale particolarmente suggestivo.

Tra le attrazioni della cittadina è presente l’Acquario che si trova nella zona chiamata La Favorita. Questo è uno degli acquari più grandi della Sardegna con le sue venti vasche espositive dove si possono ammirare la flora e la fauna marina autoctona e non solo. Questa è una tappa imperdibile per chi viaggia con bambini.

La maggior parte delle strutture ricettive presenti in zona sono state create dalla riqualificazione di edifici preesistenti. Sono presenti in zona anche un campeggio e un’area sosta per i camper.

Come raggiungere le cale 

Come abbiamo già detto la caratteristica del litorale è rappresentata dalla presenza di più cale. Tra queste ultime le più note sono Cala Cartoe, Ziu Martine, Cala Fuili e Cala Luna. Altra località molto conosciuta è rappresentate dalle grotte del Bue Marino. Queste ultime hanno la caratteristica di partire dalla costa per poi entrare nella montagna per diversi chilometri.

Le grotte del Bue Marino erano in passato, il rifugio prediletto dalla foca monaca che stanziava in quest’aria della Sardegna. Ad oggi non si registrano più avvistamenti nell’area, per cui questa specie è data per estinta in questa zona.

Le cale del golfo sono raggiungibili via mare oppure tramite sentieri nella natura presenti nell’entroterra.

Se stai organizzando una vacanza itinerante in Sardegna e ti sposti con l’auto, la moto o il camper, scegli i traghetti Genova – Porto Torres.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli