+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Salina: lo scoglio Faraglione

Le Iole Eolie, affascinanti perle situate nel mar Tirreno meridionale, offrono ai numerosi turisti che le visitano, degli scenari paesaggistici davvero indimenticabili.

Oggi facciamo tappa nella seconda isola più grande dell’arcipelago, Salina, e più precisamente nella splendida baia di Pollara.

Ci troviamo in una dei luoghi più attraenti di tutto l’arcipelago Eoliano e ciò che risalta subito agli occhi è lo scoglio “Faraglione”, situato nella baia a circa 300 metri dalla costa.

Questo imponente scoglio, alto 35 metri ed interamente roccioso e disabitato, è il fiore all’occhiello di tutta la baia, in quanto posizionato proprio al centro di essa ed immerso in uno straordinario mare limpido e cristallino.

Di questo suggestivo scenario si accorse il regista Premio Oscar Michael Redford, che decise di girare, proprio in questa zona, alcune indimenticabili scene del film “Il Postino”, con Massimo Troisi.

Sullo scoglio Faraglione risiedono e nidificano diverse specie di animali a forte rischio di estinzione: la lucertola delle Eolie e la Berta maggiore, nonché altre varie sottospecie.

Proprio per questo motivo, lo scoglio necessiterebbe di una speciale forma di tutela che ne protegga l’ambiente.  Ad oggi, purtroppo, per esso non è stata ancora adottata alcuna forma protettiva, nonostante numerosi scogli delle Isole Eolie siano Riserva Naturale Integrale.

Anche la vegetazione dello scoglio Faraglione è varia e caratteristica. Le piante più diffuse sono il Garofano delle rupi, il Limonio, il Radicchio di scogliera, la Grattalingua e il Ginestrino delle scogliere.

La baia di Pollara con al centro lo scoglio Faraglione diventano uno degli scenari paesaggistici più affascinanti dell’arcipelago nel tardo pomeriggio, quando si può ammirare lo spettacolare tramonto, riconosciuto tra i più belli al mondo!

Il sole, che assume un colore rosso intenso, fa da sfondo alle spettacolari attrattive naturali dell’intera baia e del restante scorcio dell’arcipelago.

Prenota il tuo viaggio a Salina e preparati a godere di questi indimenticabili scenari durante la tua vacanza. Gli aliscafi SNAV ti permettono di raggiungere le Isole Eolie assicurandoti un viaggio ricco di comfort e professionalità.

Visita il nostro sito www.snav.it, scopri gli orari di partenza da Napoli per le Isole Eolie e acquista il tuo biglietto!

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli