+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Harissa il gusto del Marocco

Questa è una ricetta per chi non teme le sfide e ama i sapori forti: parliamo dell’harissa. Questa deliziosa salsa marocchina può essere utilizzata per conferire un tocco etnicamente piccante ai tuoi piatti e allo stesso tempo per ritrovare tutto il piacere dei sapori del Marocco.

Colore rosso vivo e odore pungente, questa salsa a base di peperoncino e limone è un mix di sapori contrastanti pronti a esplodere in bocca. Perfetta in abbinamento con i piatti a base di carne oppure con il cous cous, può tuttavia, essere abbinata anche alle minestre.

Preparare questa ricetta non sarà complicato, ma è bene sapere che alcuni ingredienti dovranno essere preparati con diverso anticipo, come per esempio i limoni confit o limoni sotto sale. Vediamo insieme quali sono tutti gli ingredienti per preparare una salsa harissa di media piccantezza:

  • 1Kg di peperoncini rossi
  • 1 peperone rosso
  • 250 ml di succo di limone
  • 1 limone confit
  • 1 cucchiaio di sale da tavola
  • 100 ml di Olio EVO

Dato che si sta maneggiando una buona quantità di peperoncino è consigliabile proteggere le mani con dei guanti.  Se si ha la pelle molto sensibile possono essere necessari ben 2 paia di guanti e uno strato di olio per ungere le mani e il primo strato di guanti.

Si comincia con il pulire i peperoncini piccanti, stando bene attenti a rimuovere picciolo e semi. Il peperoncino va quindi trasferito in un tritatutto per avere un composto lavorato finemente. Quindi unire il peperone tagliato a pezzi e continuare a tritare fino a ottenere una poltiglia. Tagliare a pezzi un limone confit e unirlo nel tritatutto. Trasferire il composto in una pentola e farlo scaldare. A questo punto aggiungere olio di oliva, sale e succo di limone. Far cuocere fino a che la salsa non il liquido non si sarà ritirato.

Per rendere più omogeneo il composto è possibile frullare il tutto nuovamente. L’harissa può essere consumata subito o in barattoli coperta con dell’olio. In frigorifero, può essere conservata per circa un mese.

Scopri questa e tante altre ricette prenotando la tua nave per il Marocco e viaggia all’insegna del gusto.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli