Barcellona, città d’arte, storia, cultura, ma anche di ottimo cibo. Chi viaggia verso questa meta sicuramente non avrà problemi nell’assaporare le specialità locali, che per molti versi assomigliano alla cucina italiana. I piatti tipici che si possono gustare a Barcellona sono tanti e la tradizione gastronomica locale comprende sia specialità di terra, che di mare, oppure specialità miste dove gli ingredienti di mare sposano quelli di terra in maniera equilibrata.
Sicuramente un’esperienza gastronomica a Barcellona non può escludere le tapas, i famosi antipasti costituiti per lo più da ingredienti semplici e poco manipolati: come il prosciutto iberico, il pane con il pomodoro, l’escalivada, quest’ultimo un piatto a base di melanzane e peperoni grigliati, che in alcune versioni è accompagnato da pane tostato e acciughe.
Per chi non teme i piatti più impegnativi allora La Bomba è la tapas giusta: un mix di carne macinata e purè di patate rivestito nel pangrattato e coperto di salsa brava ( a base di cipolla e paprika) e salsa allioli (a base di aglio e olio). Un altro classico molto più leggero e fresco è Esqueixada de Bacallà, che consiste in baccalà crudo accompagnato da pomodori, olive nere e cipolla, condito con olio e aceto. Un’altra variante del piatto prevede nella ricetta l’uso di peperoni verdi.
Da dicembre a marzo si possono gustare, invece i Calçots, cipolle accompagnate da pomodori nyores, aglio, pangrattato e mandorle grigliate. La ricetta varia in base al luogo dove viene gustata: infatti, è un piatto che va gustato in campagna, in locali tipici dove è possibile riscoprire il gusto autentico delle tradizioni.
Altro piatto molto apprezzato è la Fideuá, molto simile alla paella che a posto del riso utilizza gli spaghetti. Sono presenti versioni di mare, di terra e miste, proprio come la paella. Tra i piatti a base di carne, particolarmente adatti alla stagione fredda c’è la Botifarra. Il piatto prevede l’abbinamento di fagioli e della salsiccia tipica locale che costituisce un abbinamento ricco di gusto.
Infine, come non citare i dessert tra cui spicca la ben nota Crema Catalana, oppure per chi ama i dolci a base di formaggio il Mel i mató è sicuramente la scelta giusta. Quest’ultimo è un dolce composto da una specie di ricotta ricoperta di miele e noci. Delizioso anche la Coca, un pane zuccherato che può essere guarnito di crema, con frutta candita e zucchero glassato. Questo dolce lo si può trovare sia a forma di ciambella oppure in forma allungata e molto sottile.
Scopri tutte le specialità di Barcellona: prenota subito la tua nave per la Spagna, con partenza da Genova e viaggia all’insegna del gusto.