Le isole Pontine o Ponziane sono una meta da prendere in considerazione per le vacanze, perché con il loro fascino unico e la ricchezza del patrimonio artistico, storico e paesaggistico possono essere perfette per una vacanza itinerante, oppure per dare per bilanciare perfettamente vita mondana e relax.
Scopriamo quali sono le isole Ponziane
Ponza
Ponza è un’ isola affascinante circondata da un mare dalle sfumature blu intense. Attrazione principali dell’isola sono le spiagge di Ponza, tra cui la celeberrima Chiaia Luna.
Altro luogo iconico dell’isola è rappresentato da Cala Feola con le sue piscine naturali. Leggi altre informazioni sulle spiagge di Ponza.
Ponza è la meta ideale per chi desidera combinare una vacanza mondana al contatto con la natura. Gite in barca e immersioni sono altre attività che si possono praticare sull’isola.
Inoltre, l’isola è contraddistinta anche da un interessante patrimonio storico e culturale. Nei pressi di Bagno Vecchio, infatti si possono osservare i resti dell’antica necropoli romana. Altra testimonianza della presenza dei romani sull’isola è rappresentata dall’acquedotto e da resti di antiche ville.
Palmarola, Zannone e Gavi
Rigogliose e selvagge, Palmarola, Zannone e Gavi sono perfette per una gita in barca nel mare delle pontine.
Palmarola è quasi completamente disabitata. Sull’isola, tuttavia, è presente un affittacamere e un ristorante. La particolarità di questa località sono le case scavate nella grotta. Palmarola, infatti, era utilizzata fin da tempi antichissimi come rifugio dai pirati.
Zannone e Gavi sono isole disabitate e questo spiega il perché siano il luogo ideale per la proliferazione di alcune specie viventi animali e vegetali. I fondali nei pressi delle isole di Gavi e Zannone sono rinomati per la loro bellezza, perfetti per chi vuole effettuare delle immersioni nelle acque cristalline del mare delle isole Ponziane.
Ventotene
Ventotene è un’isola tufacea contraddistinta da cale e spiagge che sono perfette per rilassarsi in un paesaggio naturale unico al mondo. Per saperne di più leggi anche Le spiagge più belle di Ventotene.
Ventotene è stata anche isola di confino, in quanto vi fu mandata in esilio Giulia, la figlia di Augusto, ma anche altre nobildonne romane furono esiliate sull’isola.
Ventotene presenta anche siti archeologici di interesse: oltre alla già citata villa Giulia è presente la Peschiera e le Cisterne Romane.
Santo Stefano
L’isola di Santo Stefano è una località disabitata resa celebre dalla presenza del carcere borbonico.
In questo luogo di confino sono state rinchiusi uomini di alto spessore politico, patrioti , ma anche briganti, che hanno lottato prima per l’Unità d’Italia, e poi nel Novecento coloro che si opposero al Fascismo, tra cui il Sandro Pertini.
Il carcere di Santo Stefano fu pure il centro in cui si prese vita il Manifesto di Ventotene, a cura di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, che nel 1941,mentre imperversava il secondo conflitto mondiale, teorizzavano l’unione dei paesi europei.
Il documento costituirà, in seguito, il riferimento ideale a cui si ispirarono molti per favorire e realizzare processo di integrazione continentale.
Perché visitare le isole Pontine?
1. Mare e Natura
Il mare è sicuramente una delle principali attrazioni delle isole Ponziane o Pontine. Fondali incontaminati saranno protagonisti di un vero e proprio tuffo nel blu.
Molte spiagge e cale sono raggiungibili sia via mare che via terra attraverso sentieri e discese che passano nella macchia mediterranea.
Si consiglia di verificare sempre sul posto o prima di partire la praticabilità dei sentieri. Visto il delicato equilibrio idrogeologico, talvolta i sentieri possono subire interventi di manutenzione o essere chiusi, per cui le località possono essere raggiunte comodamente via mare.
2. Attrazioni storiche e culturali
Come abbiamo visto, Ponza, Ventotene e l’isola di Santo Stefano sono località in cui la storia ha impresso il suo marchio.
Attraverso le testimonianze raccolte nei musei o negli edifici storici e rovine è possibile ricostruire il percorso storico delle isole e regalarsi un vero e proprio tuffo in epoche passate.
3. Gastronomia
Ponza e Ventotene sono rinomati anche per la cucina e la varietà dei prodotti tipici, tra cui non è possibile non annoverare la lenticchia di Ventotene, una vera e propria prelibatezza, utilizzata per la realizzazione di tantissime ricette, come il polpo con le lenticchie.
L’isola di Ponza è rinomata anche per le cicerchie un legume molto apprezzato e perfetto per la realizzazione di zuppe deliziose.
Sia sull’isola di Ponza che di Ventotene si possono assaporare piatti a base di mare e di terra, offrendo a ciascun turista un percorso degustativo che meglio asseconda le proprie esigenze.
4. Immersioni
Le isole pontine sono una meta ideale anche per la pratica dello snorkeling e le immersioni.
Si potranno praticare delle attività adatte ai neofiti della subacquea e immersioni per un livello esperto. Rivolgendosi alle strutture di diving presenti sulle isole, sarà possibile personalizzare la propria vacanza, con attività adatte al proprio grado esperienza.
Si possono praticare immersioni non solo presso Ventotene e Ponza, ma anche Palmarola, Zannone e Santo Stefano sono mete da tenere in considerazione per delle spettacolari immersioni alle pontine.
5. Escursioni a piedi e in barca
Chiudiamo la nostra rassegna con le escursioni a piedi e in barca. Le isole pontine sono il luogo ideale per vivere una vacanza all’insegna della natura. In barca si possono raggiungere l’isola di Palmarola e di Santo Stefano, oltre che a effettuare giri delle isole e bagni nelle cale più belle.
A piedi si possono intraprendere diverse attività, dalle visite guidate di tutta l’isola di Ventotene, con sosta verso i luoghi principali di interesse, oppure intraprendere un percorso di trekking sul Monte Guardia a Ponza.
Come arrivare sulle isole Pontine da Napoli
Per visitare Ponza e Ventotene scegli la velocità e la sicurezza degli aliscafi SNAV con partenze da Napoli.Prenota sul sito www.snav.it. Vivi le tue vacanze alle pontine!