Ventotene: la vacanza lavoro

0 commenti 18 aprile 2017
Come scegliere la sistemazione giusta

photo credit: utente Flickr Jon Worth

Ventotene, oltre ad essere una splendida isola del Mar Tirreno, è una terra ricca di storia e di bellezze naturali che recano un fascino particolare in tutte le stagioni dell’anno. L’isola è una piccola striscia di terra vulcanica, molto fertile e quindi con una produzione di prodotti dalle caratteristiche uniche.

Oggi si può scoprire il fascino dell’isola di Ventotene e contestualmente vivere un’esperienza straordinaria a contatto con la natura, grazie all’iniziativa intrapresa sull’isola dalla Comunità Contadini Ventotene per Terra Madre: questa comunità permette ai visitatori, indifferentemente dall’età, di lavorare nei campi agricoli del territorio per qualche ora al giorno, offrendo una collaborazione ai contadini isolani, e ricevendo in cambio un contributo simbolico di qualche euro e vitto e alloggio gratuito!

Ci si alza all’alba e si lavora per 3 o 4 ore al mattino presto, per poi sedersi a tavola a pranzo a mangiare i prodotti della terra e quello che molti contadini-pescatori portano di volta in volta dal mare. Il resto della giornata il turista può dedicarlo al relax, facendo un bagno nelle splendide acque incontaminate o facendo un giro dell’isola in barca per ammirare le meravigliose cale dell’isola di Ventotene.

Questa azienda fa sì che la memoria delle tradizioni e dei prodotti tipici dell’isola si mantenga nel tempo e si diffonda sempre più, garantendo inoltre un’opportunità invitante a chi vuol vivere un’esperienza del tutto nuova, piacevole e soprattutto gratuita!

Questa fattoria didattica permette ad ogni persona, piccola o anziana, di poter vivere un’esperienza “eco-turistica” in un posto meravigliosamente incontaminato, imparando nello stesso tempo tante cose sui prodotti stagionali, sulle tecniche antiche di coltivazione e sulle innovative pratiche dell’agricoltura naturale.

I prodotti tipici coltivati sono del tutto naturali, puliti e ottenuti nel pieno rispetto dell’ambiente.

Durante le varie stagioni dell’anno sono diversi i prodotti coltivati sull’isola di Ventotene: si va dalle fave ai piselli, dai carciofi alle cipolle bianche, dai pomodori alle melanzane violette dell’isola, passando per le succose albicocche e per poi finire alle rinomate e pregiatissime lenticchie.

Proprio queste ultime sono il prodotto simbolo dell’isola, tanto da riuscire negli ultimi anni a stimolare nei produttori l’idea dell’esportazione in terraferma, dove questo legume ha riscosso un vero e proprio successo nella vendita.

La Comunità Contadini Ventotene per Terra Madre permette al cliente di scegliere il periodo in cui arrivare per la “vacanza-lavoro”, che ogni volta sarà differente a seconda di ciò che in quel determinato periodo ci sarà da fare in campagna.

Il mese di giugno è quello in cui l’azienda mette più posti a disposizione per i turisti-contadini, proprio perché in quel periodo c’è maggior bisogno di assistenza, in quanto ci sono più prodotti da coltivare e raccogliere.

Per i turisti dell’isola di Ventotene i percorsi didattici tra gli orti dell’isola non finiscono di certo qui..! La fattoria biologica I Cinque Tomoli, situata in località Pascone, e gli orti biodinamici nella Piana del Sciuscello, sono altri punti di notevole interesse per chi, a Ventotene, vuol vivere un’esperienza unica, divertente e di sicuro insegnamento della tradizione contadina.

Proprio per queste caratteristiche, sono molte le scuole della terraferma che scelgono le fattorie didattiche di Ventotene per organizzare le vacanze scolastiche dei propri alunni, garantendo agli stessi un’esperienza diversa ed affascinante, che possa avvicinare le nuove generazioni alle tradizioni agricole di un tempo e contestualmente intensificare il legame tra l’uomo, la natura e l’ambiente.

Vi stuzzica quindi l’idea di tornare a casa abbronzati, in forma e sicuramente felici ed appagati per questa particolare esperienza? Prenotate la vostra vacanza all’isola di Ventotene, con le sue fattorie didattiche, la sua natura incontaminata e le meravigliose cale!

Raggiungere Ventotene è semplice e soprattutto comodo grazie agli aliscafi SNAV! Visitate il nostro sito web www.snav.it per scoprite i giorni e gli orari in cui sono effettuate le partenze da Napoli, acquistate il vostro titolo di viaggio e preparatevi ad ammirare le bellezze dell’isola di Ventotene!

Related posts:

  1. Ventotene: come scegliere la sistemazione giusta Come scegliere la sistemazione più adeguata sull’isola di Ventotene per un...
  2. Ventotene: alla scoperta della Riserva Naturale e Area Marina Protetta L’isola di Ventotene è un vero e proprio gioiello per...
  3. Ventotene: torta di mandorle Tra i dolci tipici della tradizione di Ventotene spicca la...
  4. Ristoranti Romantici a Ventotene Ventotene è un’isola magica per gli innamorati: tanta avventura, paesaggi...
  5. Ventotene: cosa vedere Trascorrendo le vacanze a Ventotene sono tanti i luoghi da...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: Luoghi da scoprire, natura