Ventotene: Festa di Santa Candida

0 commenti 13 agosto 2010

a ventotene si svolge la festa di santa candidaOgni anno a Settembre sulla bella isola di Ventotene si svolge la festa di Santa Candida, la patrona dell’isola. Si tratta di un’evento che richiama sull’isola centinaia di turisti desiderosi di assistere a questa manifestazione unica nel suo genere.

I festeggiamenti che durano un’intera settimana e culminano il 20 Settembre, il giorno consacrato alla santa, si distinguono per un mescolarsi di elementi religiosi e tradizioni isolane. La manifestazione organizzata dal “Comitato” di Santa Candida, prevede spettacoli di piazza e i giochi al porto romano che coinvolgono sia la popolazione locale che i turisti.

Ma una delle competizioni più interessanti in queste giornate di festa è certamente la famosa gara delle mongolfiere che riscuote sempre un notevole successo tra  i ragazzi dell’isola che si cimentano nella particolare tecnica di lancio dei “palloni”.

Il 20 settembre è il culmine della festa religiosa. La “Banda musicale di Ventotene” accompagna una suggestiva processione, a cui partecipano tutti gli abitanti del posto, mentre la barca di Santa Candida è trasportata a braccia per le caratteristiche vie dell’isola.

Infine la manifestazione religiosa si conclude sulla spiaggia del porto nuovo con il tradizionale spettacolo dei fuochi pirotecnici, mentre i più giovani ballano fino al sorgere del sole accompagnati dalle note delle musiche tradizionali di Ventotene.

I turisti che a Settembre vogliono assistere alla festa di Santa Candida possono imbarcarsi a Napoli sugli aliscafi per Ventotene Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,

Categoria: folklore

Comments are closed.