Vacanze a Stari Grad: cosa fare e cosa vedere

0 commenti 24 giugno 2015

Vacanze a Stari Grad

Se si sta pensando di trascorrere un soggiorno sull’isola di Hvar e si cerca un luogo tranquillo e poco affollato in cui passare le proprie vacanze, sicuramente la città di Stari Grad è la più adatta. Questa graziosa cittadina ha radici antiche, in quanto è stata fondata dai greci, che le imposero il nome di Pharos.

Questa località è caratterizzata da un fascino senza tempo, in quanto il centro storico si contraddistingue per le case in pietra, le chiesette e il Tvrdalj Castle. Quest’ultimo è una casa fortezza, costruita per volontà del poeta Petar Hektorović, che fu l’artefice del progetto. La dimora fu anche luogo di rifugio per i pellegrini e per i cittadini, in caso di attacco della città. Il castello è famoso perché all’interno è presente un vivaio di pesci e un piccolo giardino botanico, che raccoglie diverse essenze vegetali. Pur essendo una casa privata, si possono ammirare sia il vivaio dei pesci e sia il giardino botanico.

Altro simbolo di Stari Grad è la piana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2008, in quanto la sua conformazione è rimasta invariata dai tempi antichi in cui i greci la colonizzarono (IV sec. a.C. circa). La meta è particolarmente preferita per escursioni in moto o in bici. Un altro luogo da cui si può godere di una bella vista è Glavica Hill. Questa collina si può raggiungere anche a piedi. La sommità si trova a soli 15-20 minuti dalla strada asfaltata. Sulla cima è possibile ammirare l’isola di Brac e la città di Stari Grad con i suoi dintorni.

Inoltre, essendo la città circondata da una foresta di pini è il luogo ideale per chi ama fare delle escursioni nella natura. Attraversando la foresta di pini, in più, è possibile trovare angoli tranquilli, calette, spiagge di ghiaia e scogli dove poter prendere il sole e fare il bagno. Generalmente questi luoghi non sono mai troppo affollati, per cui è possibile godersi una giornata al mare in pieno relax.

Per raggiungere l’isola di Hvar e in particolare la città di Stari Grad, Snav offre un servizio di collegamento diretto con aliscafi con partenza da Pescara. Per visionare gli orari degli aliscafi Pescara-Stari Grad è possibile collegarsi al sito www.snav.it. Regalati la tua vacanza di relax nella bella e antica città di Stari Grad.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , ,

Categoria: Luoghi da scoprire