Sorrento: Museo Correale di Terranova

il museo correale di sorrento raccoglie importanti collezioni d'arteIl Museo Correale di Terranova è uno dei luoghi di maggiore interesse che si trovano a Sorrento. Si tratta di una piccola e deliziosa struttura che raccoglie le collezioni private dei fratelli Alfredo e Pompeo Correale, Conti di Terranova, gli ultimi discendenti di un’antico e illustre casato della città di Sorrento.

In base alle ultime disposizioni impartite nel loro testamento, i Conti di Terranova hanno consentito che le loro collezioni d’arte, collocate nella villa Correale, costituissero un Museo intitolato a loro nome e che fossero fruibili a tutti.

Il Museo è un’antica residenza nobiliare provvista di un grande parco da cui il visitatore può godere di una magnifica vista sul golfo.

impreziosita da eleganti mobili d’epoca, dalle splendide porcellane europee ed orientali che spiccano per le loro tinte vivaci e dai rari dipinti napoletani e stranieri. Il visitatore può ancora respirare qui quella suggestiva atmosfera fatta di luci, colori e profumi che hanno reso famosa Sorrento e la sua incantevole costiera.

Le opere sono disposte su tre piani, per un totale di ventiquattro sale più il sottotetto che funge da ulteriore spazio espositivo. In particolare, meritano un certo riguardo per il loro valore storico e artistico le collezioni di reperti greci e romani, le porcellane di Capodimonte e la raccolta di dipinti risalenti al XVII-XIX secolo.

Gli appassionati di arte possono raggiungere il Museo Correale dal porto di Sorrento in soli 15 minuti a piedi, proseguendo per via Marina Piccola e via Correale.

I turisti possono raggiungere il Museo Correale, imbarcandosi a Napoli, Castellamare e Capri sui traghetti Sorrento Snav.