Sorrento: le processioni di Pasqua

processioni di pasqua a sorrentoSorrento, la caratteristica località turistica a sud del Golfo di Napoli, attira ogni anno centinaia di turisti non solo per il suo incantevole paesaggio costiero, ma anche per per le sue suggestive tradizioni.

Le processioni di Pasqua sono senza dubbio le tradizioni più sentite di Sorrento. Hanno luogo tra il Giovedì e il Venerdì Santo, attirando nella cittadina campana moti turisti provenienti da ogni parte dell’Italia.

Come vuole la tradizione, ogni congrega religiosa prepara la sua processione che sfila tra le strade della penisola sorrentina. Infatti questa manifestazione religiosa coinvolge anche i comuni di Piano di Sorrento, Sant’Angelo e Meta.

Queste manifestazioni religiose di Sorrento affondano le loro radici nel periodo dell’antica dominazione spagnola. Si tratta di un’antica tradizione molto sentita. I marinai di Sorrento infatti, cercano sempre di tornare in città per prendere parte alla processione e i ruoli si tramandano di padre in figlio.

I turisti che vogliono assistere a queste suggestive processioni, possono imbarcarsi al porto di Napoli, di Capri o di Castellammare sugli aliscafi Snav per Sorrento.