Sorrento: il presepe a Villa Fiorentino

il presepe a sorrentoSorrento può vantare una secolare tradizione di botteghe artigiane esperte nella realizzazioni di splendidi presepi. La Fondazione Sorrento offre ai tanti turisti che accorrono nel periodo natalizio nella penisola sorrentina la possibilità di visitare i presepi prodotti dalle migliori botteghe artigiane della cittadina campana.

Infatti a Villa Fiorentino, a partire dall’8 Dicembre 2010 al 9 Gennaio 2011 si svolgerà un’esposizione collettiva di presepi. Tra i maggiori artisti che hanno partecipato all’evento segnaliamo Marcello Aversa di Sorrento, Pietro Molli di Boscotrecase, Ulderico Pinfildi di Napoli, Giuseppe Ercolano di Meta di Sorrento, Alfredo De Pasquale di Napoli, Silverio Marrazzo e Marco Innocenti di Torre del Greco, Teresa Aversa di Piano di Sorrento, Ciro Abilitato di Torre del Greco, Giuseppe Ponticorvo di Sant’ Agnello, Armando del Giudice, Raffaele Troncone di Sorrento, Alfredo De Pasquale e Vincenzo Pisapia.

In particolare, l’elemento che colpisce di più nei presepi sorrentini è l’estrema cura nella realizzazione delle ambientazioni, frutto di attente ricerche svolte attraverso la consultazione di fonti di archivio e foto d’epoca che ritraevano siti antichi.

I turisti che desiderano partecipare a questa straordinaria esposizione, possono raggiungere Villa Fiorentino,  imbarcandosi al porto di Napoli, Capri o Castellammare sugli aliscafi per Sorrento Snav.

Comments

[…] fonte:  Il presepe di Villa Fiorentino a Sorrento | Snav Magazine Articoli correlati: Aliscafi per Capri | Concerto di Gigi Finizio | Snav […]