Sorrento: gnocchi alla sorrentina

gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico mediterraneoSorrento, la splendida cittadina affacciata sul Golfo di Napoli, non è soltanto una famosa località turistica amata dai vacanzieri di tutto il mondo, ma è anche un luogo rinomato per i suoi gustosi piatti tipici.

I famosi gnocchi alla Sorrentina sono certamente uno di questi. Si tratta di un buonissimo primo piatto che è diventato uno dei simboli della cucina italiana all’estero.

Oltre alle patate, la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dei prodotti tipici mediterranei quali il pomodoro, il basilico, l’olio extra vergine di oliva, la mozzarella e la cipolla.

L’origine di questo piatto così gustoso è molto antica: pare infatti che affondi le sue radici nel periodo romano.

Prima della scoperta dell’America e dell’importazione in Europa della patate, gli gnocchi erano preparati solo con acqua, farina e semolino. Solo a partire dal 1880 si diffusero velocemente in tutta Italia gli gnocchi di patate, conditi però in modo diverso da regione a regione.

I più famosi sono certamente quelli di Sorrento per il loro gusto delicato e inconfondibile e anche per la preparazione molto semplice e veloce.

I turisti più golosi che vogliono assaggiare gli originali gnocchi alla sorrentina, possono imbarcarsi al porto di Napoli, Capri o Castellamare sugli aliscafi per Sorrento Snav.