Sicilia: il pane cunzato

0 commenti 17 gennaio 2017

Pane Cunzato Palermo e Isole Eolie

Non c’è niente di meglio che un ottimo panino, preparato con ingredienti genuini, per un pranzo veloce. La ricetta che oggi vi consigliamo è originaria della Sicilia e si prepara nei migliori forni non solo dell’isola maggiore, ma anche dell’arcipelago eoliano, stiamo parlando dell’ottimo pane cunzato.

Specialità semplice e gustosa era il cibo dei più poveri, che condivano il pane con gli aromi a disposizione pomodori e talvolta qualche sarda. La ricetta è stata modificata nel corso del tempo, tuttavia, la versione originale prevede l’uso di pochi ingredienti.

Vediamo cosa serve per preparare il pane cunzato:

1 filone o una pagnotta di pane casereccio da ½ kg

4 grossi pomodori maturi

100 g filetti di acciuga sott’olio

150 g di formaggio tipo primo sale

Olio extravergine d’oliva

Origano, Sale, pepe q.b.

Preparazione:

Prendere il pane e tagliarlo a metà nel verso della lunghezza. Per rendere ancora più gustoso il panino riscaldatelo per qualche minuto nel forno. Incidere la mollica, ricordandosi di non praticare tagli troppo profondi. Prendete gli aromi (sale, pepe e origano) e cospargeteli sul pane e irrorare con l’olio extra vergine di oliva. Lavare e tagliare il pomodoro a fettine, tagliare il formaggio e disporre gli strati partendo dal pomodoro poi il formaggio e infine le acciughe spezzettate. Copletate aggiungendo ancor una spolverata di origano. Richiudete e schiacciate il pane.

Come spesso succede alle ricette che diventano un classico della gastronomia, accanto alla versione originale del pane cunzato sono nate diverse varianti. Così pur non perdendo l’identità di cibo di strada, esistono anche delle versioni più raffinate e ricche.

Per assaporare la ricetta del pane cunzato scegli i traghetti per Palermo, con partenze da Napoli e Genova, o gli aliscafi per le Eolie, con partenze da Napoli. Vai su www.snav.it e prenota la tua vacanza.

Related posts:

  1. Spaghetti alla procidana Gli spaghetti alla procidana sono una vera bontà imperdibile, soprattutto...
  2. Coniglio alla Ponzese L’isola di Ponza, affascinante meta turistica del Tirreno, nota per...
  3. Pašticada, una ricetta dalmata Siamo in Dalmazia, regione orientale della Croazia: tra le tante...
  4. Insalata di Mare Eoliana La ricetta di cui parleremo oggi fa parte della tradizione...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: ,

Categoria: Sapori mediterranei