Sicilia: Festino di Santa Rosalia dal 10 al 15 luglio a Palermo

palermo santa rosaliaIl Festino di Santa Rosalia, celebre festa folkloristica siciliana, avrà luogo anche quest’anno dal 10 al 15 luglio nella città di Palermo.

L’origine della manifestazione risale al 1624, quando attribuirono al ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, sul monte Pellegrino, la liberazione di Palermo dall’invasione della peste.
Dal primo festino, voluto dal Cardinale Giannettino Doria la sera del 14 luglio 1625, ogni anno si svolge la sfilata del carro trionfale della Santuzza.

La tradizionale festa palermitana è caratterizzata dalla processione lungo il Cassaro che attraversa i Quattro Canti, fino ad arrivare al Foro Italico (Marina), dove i tradizionali fuochi d’artificio concludono la serata del 14 luglio.
Nei giorni della festa vengono cucinate le tipiche pietanze siciliane, tra cui la pasta con le sarde, i babbaluci e lo sfincione.
Il Festino di Santa Rosalia è molto sentito dal popolo palermitano che ogni anno partecipa all’evento accorrendo da ogni parte della città.

I turisti che desiderassero partecipare a questo importante evento palermitano, possono raggiungere la città partendo dal porto di Napoli con i traghetti per Palermo Snav.