Napoli: Semiramide di Gioacchino Rossini al Teatro San Carlo dal 18 al 27 novembre

teatro san carlo, semiramideDopo 25 anni dalla sua ultima messa in scena, torna al San Carlo di Napoli l’opera lirica Semiramide di Gioachino Rossini.
Il melodramma tragico in due atti, considerato il testamento estetico del compositore, sarà diretto dal grande Luca Ronconi.
L’opera, tratta dalla Tragédie de Sémiramis di Voltaire debuttò per la prima volta al Teatro la Fenice di Venezia nel 1823.
La storia ricorda per alcuni versi quella dell’Amleto di Shakespeare.

La vittima (Nino) chiede al figlio (Arsace-Ninia) di vendicare il proprio omicidio. I colpevoli sono la madre (la regina Semiramide) e il principe Assur.
Il figlio non se la sente di uccidere Semiramide, ma tradito dall’oscurità ucciderà proprio la madre e sconvolto tenterà di suicidarsi. Ma il popolo trionfante entrerà nel luogo del delitto proclamandolo imperatore.
La rappresentazione si terrà nelle date 18, 20, 22, 25 e 27 novembre.

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro San Carlo, presso rivendite specializzate di Napoli e presso rivendite del Circuito Vivaticket.

Ricordiamo, infine, che il capoluogo partenopeo è raggiungibile partendo da tutte le destinazioni servite dai traghetti e dagli aliscafi Snav.

Comments

[…] completo fonte:  Semiramide di Gioacchino Rossini al Teatro San Carlo dal 18 al 27 … Articoli correlati: Mariella Devia in concerto al Teatro San Carlo il 17 ottobre | Snav […]