Sardegna: sagra del carciofo a Samassi

sagra del carciofoCome ogni anno all’inizio del mese di Dicembre, si terrà a Samassi, nella provincia del Medio Campidano in Sardegna, la sagra del carciofo.

Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua XXIV edizione, si terrà dal 3 al 5 Dicembre 2010. La sagra è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco ed è inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2010 V Edizione”, promosso dalla Provincia del Medio Campidano.

Nelle caratteristiche stradine del paesino sardo verranno allestiti per l’occasione numerosi stand fieristici, dove i visitatori potranno degustare deliziosi piatti a base di carciofo e altri prodotti tipici della tradizione agricola della Sardegna. Inoltre in queste giornate si svolgeranno a Samassi convegni che avranno come tema cardine la storia e lo sviluppo dell’agricoltura sarda e soprattutto quella della provincia del Medio Campidano.

In particolare la località di Samassi è famosa per la coltivazione di due varietà di carciofo: lo “Spinoso Sardo e il “Masedu”, che invece non presenta spine.

I turisti che desiderano partecipare a questo evento possono raggiungere Samassi, partendo da Olbia e proseguendo lungo la statale diretta a Cagliari.

Infine, si ricorda che è possibile approdare sulla splendida isola di Sardegna imbarcandosi al porto di Civitavecchia sui traghetti Snav per Olbia.