Sardegna: Man, Museo d’Arte della Provincia di Nuoro

il man è il museo d'arte della provincia di nuoroIl Man, Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, è situato in una palazzina ottocentesca nel centro della città sassarese.
L’edificio, inaugurato nel 1999, ospita un’importante collezione permanente e una serie di esposizioni temporanee, tematiche e storiche, di opere dei maggiori artisti del XX secolo.

Sviluppato su 3 piani, in uno spazio complessivo di 600 mq, il Man custodisce circa quattrocento opere d’arte sarda nel novecento che annovera i più grandi e prestigiosi nomi di maestri quali, per citarne alcuni, Ballero, Biasi, Ciusa, Ciusa Romagna, Delitala, Floris, Nivola.
Al piano terra, si trovano, invece, gli spazi destinati alle mostre temporanee.

Il Man è una istituzione deputata alla diffusione e mediazione culturale, luogo di formazione e di educazione permanente. Questa sua funzione si esprime attraverso molteplici attività: mostre temporanee e permanenti, incontri di approfondimento tematico degli artisti e delle loro opere e altre iniziative che servono ad avvicinare il pubblico al Museo e ai linguaggi dell’arte contemporanea.

I turisti che desiderano raggiungere la Sardegna e visitare il Museo Man, possono imbarcarsi al porto di Civitavecchia sui traghetti per Olbia Snav.