Salone del Libro a Napoli

Dal 24 al 27 maggio a Napoli si terrà il Salone del Libro. L’evento sarà organizzato presso il complesso Monumentale di San Domenico Maggiore che ospiterà presentazioni, incontri con gli scrittori, laboratori didattici, convegni e molto altro ancora.

La manifestazione prende vita grazie all’attività del Comitato Liber@Arte, di cui fanno parte figure di spicco dell’editoria quali Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco. In città saranno presenti, per la kermesse, i grandi nomi della letteratura nazionale e internazionali, uniti allo scopo di promuovere la cultura e la lettura.

Del resto il Comitato Liber@Arte nasce proprio con lo scopo di promuovere la lettura, assumendo un ruolo cardine nell’intento di svegliare le coscienze e creare maggiore sensibilità nelle Istituzioni tutte, proprio al fine di far ritornare il Salone del Libro e dell’Editoria a Napoli.

Il programma della manifestazione è ulteriormente animato dai percorsi letterari allestiti nella città e curati da associazioni locali.

Nel dettaglio l’Associazione Culturale Insolitaguida propone diverse guide che mettono in relazione Napoli e la letteratura. Per ogni giornata dell’evento  si svolgerà il percorso letterario differente. Si inizia con il tema La Napoli esoterica: un fantasma in ogni vicolo, per poi proseguire con il percorso letterario dedicato alla serie di libri di Maurizio De Giovanni, I Bastardi di Pizzofalcone. Infine, l’ultimo percorso organizzato da Isolitaguida ha come protagonista una delle donne di spicco della letteratura partenopea: non poteva mancare, infatti, un percorso dedicato a Matilde Serao e il Ventre di Napoli.

L’Associazione Le Capere – Donne che raccontano Napoli, invece, propone un’interessante visita guidata che attraversa il centro storico dove oltre alla scoperta della città si potrà partecipare alla lettura di poesie, romanzi e saggi. Da Goethe alla Serao, da Pratolini a Petrella, la guida offre un percorso fisico e letterario che appassionerà tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione e i costi dei biglietti e abbonamenti è possibile consultare il seguente link: https://bit.ly/2wPju4b.

Infine, informiamo tutti gli amanti della letteratura che provengono dalle isole del Golfo che SNAV offre collegamenti giornalieri con partenze da Ischia Casamicciola, Procida e Capri verso Napoli. Per cui se desideri partecipare all’evento acquista i tuoi biglietti su snav.it, con il nostro booking online è facile, comodo e veloce!