Ventotene: spaghettoni di terra e mare

Tra le essenze che crescono sull’isola di Ventotene un posto di rilievo nella gastronomia locale spetta all’asparago selvatico. Questo prezioso ingrediente fa la sua comparsa già dall’arrivo della primavera, quando è possibile raccogliere per l’isola germogli e spezie per insaporire frittate, risotti o un gustoso piatto di spaghetti.

In particolare, gli asparagi selvatici hanno numerose proprietà che possono aiutare l’organismo anche nei periodi più caldi. Nel dettaglio l’asparago vanta proprietà diuretiche, depurative e dimagranti. Inoltre, è indicato per combattere la sudorazione eccessiva.

In questa ricetta gli asparagi selvatici sono cucinati in abbinamento alle vongole. Sapore esaltante e bilanciato caratterizza il piatto. Un bouquet di sapori che dalla terra rimanda al mare per un risultato finale assolutamente gustoso.

Per preparare questi deliziosi spaghetti  basteranno pochi ingredienti

300 gr di spaghettoni
400 gr di vongole veraci
200 gr di asparagi selvatici di Ventotene
1 spicchio d’aglio in camicia
gambo di prezzemolo tritato finemente
sale, acqua ed olio extra vergine di oliva q.b.

Pulire accuratamente le vongole affinché non presentino residui di sabbia al loro interno ed eliminare possibili detriti dalle valve aiutandosi con una paglietta. Pulire gli asparagi e farli sbianchire in acqua bollente per 1 minuto e mezzo circa. Scolarli con una paletta forata per conservare il liquido di cottura.

Mettere una pentola capiente con sufficiente acqua per la cottura degli spaghetti. Salare l’acqua una volta raggiunto il bollore e cuocere la pasta. Intanto, in una padella, scaldare tre cucchiai d’olio EVO e rosolare uno spicchio di aglio in camicia. Appena l’olio sarà ben caldo versare le vongole e coprire con un coperchio. Dopo circa un minuto aggiungere gli asparagi e un po’ di acqua di cottura che avevamo messo da parte.

La pasta, quindi, va scolata al dente per poter completare la cottura nel guazzetto di vongole e asparagi. Prima di servire aggiungere una spolverata di gambi di prezzemolo tritato finemente e buon appetito!