Ponte del primo maggio: scegli tra enogastronomia, natura, mare e cultura

0 commenti 23 aprile 2014

Ponte del Primo Maggio nelle isole campaneCon l’arrivo della primavera e con l’allungarsi delle giornate, la Festa dei Lavoratori è l’occasione giusta per godersi un anticipo d’estate. Come vuole la tradizione, il Primo Maggio vuol dire cortei, concerti e arte, ma anche scampagnate, grigliate, sagre, sport. Segui i consigli di Snav su come trascorrere questa giornata!

Come rinunciare all’idea di trascorrere all’aria aperta il giorno che segna l’arrivo della bella stagione? Questo è il periodo delle prime gite e del sole che comincia a scaldare: chi non ha voglia di un Primo Maggio al mare, in campagna o in piazza ad ascoltare musica? L’importante, insomma, è che si esca di casa!

Ecco alcune idee su come trascorrere questo primo weekend di maggio in Campania.

Cultura

Come ogni anno, anche questa primavera vedrà protagonista la Napoli città d’arte con una nuova edizione del Maggio dei Monumenti, uno dei principali appuntamenti culturali del capoluogo campano. Nei weekend di maggio la città si anima di spettacoli, visite guidate gratuite, rassegne cinematografiche e performance di danza. Passeggiate tematiche nel centro storico e itinerari selezionati, inoltre, integrano il già vasto calendario di appuntamenti.

In più, dal 18 aprile al 20 luglio 2014 il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, ospita la mostra di Andy Warhol “Vetrine”, curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Spirale d’idee in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Per maggiori informazioni visita il sito del comune di Napoli.

Enogastronomia

Cerchi un weekend di sapori ed emozioni uniche? Scegli di trascorre il ponte del Primo Maggio sull’isola di Procida: un mix di bellezze paesaggistiche, mare splendido e buona cucina.

Procida è un’isola semplice e mediterranea. Le sue squisitezze gastronomiche sono varie e sposano sapori sia di mare che di terra. I piatti locali sono la trippa di Volamarina (pesce luna) con peperoncino e pomodoro, le alici fritte e indorate, le acciughe marinate, gli spaghetti alle vongole veraci, la zuppa di pesce, i calamari ripieni di acciughe, le cicarelle (cicale di mare condite con pomodoro, aglio, olio e peperoncino), gli spaghetti con pesce spada e melanzane; i carciofi, la pizza di scarole, le zuppe di ortaggi.

Una vera specialità dell’isola sono i limoni, che i Procidani usano per svariati condimenti ma soprattutto per profumare la crema pasticciera che farcisce la Lingua di Bue (tipico dolce dalla sfoglia sottile ripieno di crema e spalmato di miele). Immancabili sono i sorbetti, le granite e il liquore al limoncello.

Scopri come raggiungere Procida tutti i giorni con Snav.

Mare

Il mare è una delle mete classiche delle gite del Primo Maggio, e in Campania c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra i tanti luoghi ti proponiamo l’isola di Ischia.

Ogni spiaggia dell’isola Verde ha una bellezza particolare che la distingue dalle altre e la rende unica. C’è un’ampia scelta di litorali: per le famiglie, con sabbia fine e fondali bassi; per i giovani, come la spiaggia di Cava dell’Isola; con gli arenili molto grandi e terapeutici, come la spiaggia dei Maronti; romantiche, come quella di San Montano; infine quelle in cui si manifesta nel mare l’attività termale, creando vasche di acqua calda, come nella baia di Sorgeto e Cartaromana.

Se ami il sole, il mare e la buona cucina, Ischia è il posto che fa per te: raggiungila tutti i giorni con Snav.

Natura

Se desideri trascorrere una giornata all’aria aperta, scegli di visitare Sorrento, che oltre a offrire una miriade di bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche e monumentali dispone di un significativo numero di parchi e giardini aperti al pubblico e in grado di soddisfare le più disparate esigenze.

Chi desidera rilassarsi apprezzando il magnifico panorama del Golfo di Napoli, ad esempio, può visitare la Villa Comunale “Salve D’Esposito” (poco distante da Piazza Sant’Antonino ed ubicata nei pressi della Chiesa e del Chiostro di San Francesco). Lì, immersi in una fitta vegetazione, si può usufruire di un magnifico belvedere e valutare l’opportunità di proseguire una passeggiata che porta fino alla spiaggia della Marina Piccola.

Visita Sorrento tutti i giorni con Snav!

Se desideri concederti un po’ di relax per il ponte del Primo Maggio, non hai che l’imbarazzo della scelta. Cosa aspetti? Scegli la tua destinazione tra quelle proposte da Snav.

Buon weekend!

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags:

Categoria: Luoghi da scoprire