Napoli: Pino Daniele

pino danielePino Daniele è un famoso cantautore e musicista napoletano, classe 1955.

Entra nel mondo della musica con il gruppo Batracomiomachia, poi come bassista con i Napoli Centrale, un gruppo jazz rock famoso negli anni settanta, dove viene notato dal produttore della EMI Claudio Poggi, che decide di seguire discograficamente.

Nel 1979 esce l’album Pino Daniele, con Je so pazzo, una canzone coraggiosa che porta il cantante a far uscire l’anima del “quartiere Porto” dove è cresciuto.
Il cantautore pubblica anno dopo anno nuovi album che riscuotono successo, rendendolo sempre più apprezzato nel panorama musicale.

Tra i tanti successi ricordiamo Che Dio ti benedica, Non calpestare i fiori nel deserto, Yes I know my way. Nel 2000 esce una raccolta completa dell’artista con il titolo Napule è, mentre nel 2002 Pino Daniele è in “Concerto”, un viaggio musicale dal sound folk ed etnico.

Oggi, Pino Daniele fissa un appuntamento col pubblico il 24 giugno 2011 a Salerno, sul Palco di Cava De’ Tirreni, dove suonerà con Eric Clapton al Concert for Open Onlus – In aid of Children.

Ricordiamo ai turisti che possono raggiungere Napoli da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] Senese a tutt’oggi fa parte del supergruppo di Pino Daniele, insieme a altri grandi musicisti (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe […]