Napoli: “Passione”, il musical di John Turturro

Il film “Passione” diretto da John Turturro è un musical sulla canzone napoletana.

Nato all’inizio come documentario, “Passione” è un viaggio al termine di un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, con le sue canzoni, cantanti, musicisti e poeti che sono i veri protagonisti del musical.

L’occhio straniero, ma non troppo, dell’italo-americano John Turturro attraversa la città e le sue musiche, dal “Canto delle lavandaie del Vomero” del 1200 a “Napul’è” di Pino Daniele, rievoca storie lontane e miti vicini, alterna l’amarcord alla ricostruzione, i caroselli canori alle voci di strada, la sceneggiata al videoclip, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono.

Così la classe senza tempo di Mina apre la strada all’eleganza disarmante di Pietra Montecorvino, e le seduzioni sperimentali di Raiz, Almamegretta e M’Barka Ben Taleb incorniciano il toccante incontro di Massimo Ranieri con Lina Sastri; tra gli exploit travolgenti di Fiorello e Gennaro Cosmo Parlato e le memorie in musica di Avion Travel, Peppe Barra e James Senese.

Napoli e la sua musica possono essere raggiunti da tutte le destinazioni servite dalle navi Snav.

Comments

[…] con i 4 Conny all’esperienza con gli Showmen e alla fondazione del gruppo Napoli Centrale, l’artista del film e concerto Passione suona “a metà strada fra Napoli e il Bronx” dedicandosi ad un jazz-rock ricco di […]