Panarea: gnocchi di patate e melanzane

Oggi presentiamo una ricetta proveniente dall’isola di Panarea, stiamo parlando degli gnocchi di patate e melanzane. Questa prelibata bontà richiede pochi ingredienti, un pizzico di manualità e di fantasia.

Gli ingredienti per creare questi ottimi gnocchi sono:

500 g di farina

1,200 Kg di patate,

1,200 Kg di melanzane

sale quanto basta

Preparazione

Sbucciare le melanzane e cuocerle a vapore senza la buccia. Togliere le melanzane una volta ammorbidite e scolarle per togliere l’eccesso di acqua. Lessate le patate, toglietele dal fuoco una volta che saranno morbide, pelatele e passatele al setaccio. Unite la purea di melanzane a quella di patate, poi aggiungete la farina e il sale. Non è consigliabile aggiungere acqua. Una volta ottenuto un composto compatto, lasciarlo riposare per mezz’ora. Una volta trascorso il tempo, lavorare l’impasto in maniera tale da ricavare gli gnocchi della forma e grandezza desiderata. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente.

Una volta cotti i nostri gnocchi possono essere conditi con salsa al pomodoro, con pomodorino fresco oppure con il classico abbinamento burro e salvia e abbondante parmigiano. Bisogna considerare che gli gnocchi hanno un sapore ricco e deciso, che viene valorizzato con un condimento semplice e ben bilanciato.

Questo piatto è proposto dal Ristorante da Pina che rappresenta un punto di riferimento per l’isola di Panarea, perché interpreta in maniera originale la tradizione gastronomica eoliana, impegnandosi per mantenerne vivi i sapori e i profumi.

Scopri di più sulla gastronomia eoliana e sulle ricette tipiche di Panarea. Acquista il tuo titolo di viaggio e parti con Snav. Scegli gli aliscafi per Panarea e goditi le tue vacanze su questa piccola, ma ricca isola delle Eolie.