Palermo: il mercato di Ballarò

Ballarò Mercato Palermo

Ballarò è il mercato più famoso di Palermo e della Sicilia, e si trova tra piazza Casa Professa e i bastioni di corso Tukory, sul cosiddetto Piano del Carmine. A due passi dallo stesso, la chiesa del Carmine Maggiore.

Ballarò è noto per le specialità culinarie, ma non solo. Si tratta di un mercato cosiddetto di grascia, vale a dire, appunto, di primizie gastronomiche (anche se letteralmente in palermitano la parola “grascia” significa “sporcizia”). Gran parte dei prodotti venduti a Ballarò provengono dalle campagne circostanti Palermo. Aggirandosi attraverso il mercato sarà difficile non ascoltare le abbanniate. Si tratta dei richiami, spesso urlati, dei venditori, che in questo modo cercano di attirare l’attenzione dei passanti.

Ballarò è aperto sia di mattina che di pomeriggio. Tra i cibi più tipici che è possibile trovarvi il “quarume” (vale a dire le interiora di vitello), le “panelle” (si tratta di frittelle di farina di ceci), il polpo, le verdure lesse e le cipolle (sia bollite che al forno).

Si tratta di un mercato unico nel suo genere, assolutamente da visitare in caso di visita della città siciliana. Possibilmente a stomaco vuoto, in modo da gustare le specialità locali, a cui Marcella Croce ha dedicato queste parole: davanti un’osteria del Ballarò, siamo incuriositi da un grande cesto coperto da uno straccio a quadri bianchi e blu. Gli irriducibili aficionados del cibo di strada sanno che tiene in caldo i grassi di maiale, la cosiddetta frittola, che, insieme al musso e allaquarume, solo gli iniziati possono apprezzare.

Il mercato, da cui il nome della omonima celebre trasmissione in onda su Raitre e condotta da Giovanni Floris, sebbene sia il più famoso chiaramente non è l’unico della città di Palermo. Oltre a Ballarò, nel capoluogo della Sicilia trovano spazio Il Capo, La Vucciria e il Mercato delle Pulci.

Per visitare le bellezze della città, potrai acquistare sul sito Snav il tuo biglietto sui traghetti Napoli Palermo o sui traghetti Genova Palermo. Con pochi e semplici clic potrai comprare e personalizzare il tuo viaggio come vuoi!