Palermo: la Chiesa del Carmine Maggiore

0 commenti 31 marzo 2011

la chiesa del carmine maggiore si trova a palermoLa Chiesa del Carmine Maggiore è un enorme edificio situato nel quartiere Alberghieria di Palermo.

Costruita in un periodo compreso tra il 1927 ed il 1667 dal progettista Mariano Smeriglio, la chiesa, nonostante le varie modifiche, conserva in buona parte il suo aspetto originario.

La parte esterna è cosi ricca e singolare da renderla unica non solo a Palermo, ma in tutta la Sicilia.

Nella parte posteriore della Chiesa del Carmine Maggiore, si può ammirare la meravigliosa e imponente cupola, aggiunta nel 1680, ricoperta di maioliche policrome e ricca di decorazioni, tra cui putti, elementi floreali e quattro enormi telamoni effiggiati nell’atto di sostenere la cupola stessa.

All’interno sono visibili diverse opere d’arte come gli altari seicenteschi, realizzati da Giacomo e Giuseppe Serpotta, presso i quali si trovano la Madonna del Carmine, il Crocifisso e la statua di San Dionisio, posta sull’altare della Madonna, la cui testa è una sfacciata e deliberata citazione della testa di Seneca di Guido Reni.

I turisti che vogliono ammirare la Chiesa del Carmine Maggiore, possono imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti Sicilia Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Categoria: luoghi da non perdere

Comments are closed.