Sicilia: Orto Botanico di Palermo

0 commenti 30 dicembre 2011

orto botanico di palermoL’Orto Botanico di Palermo è un enorme museo all’aperto, un’importante istituzione accademica che coniuga scienza e territorio.
E’ situato vicino a Villa Giulia ed è sede dell’Università di Palermo.

Inizialmente l’Orto, istituito nel 1789, era costituito da tre nuclei: il corpo principale (Gymnasium) e due corpi laterali, (Tepidarium e Calidarium), realizzati in stile neoclassico.

L’Università, invece, è nata nell’anno della sua inaugurazione: il 1795. In quell’anno l’Orto si arricchi di una grande vasca (Acquarium) contenente numerose piante acquatiche.

Al suo interno sono conservate innumerevoli specie vegetali bisognose di cure costanti e appropriate. Il clima mite di Palermo ne ha favorito la conservazione a ha dato luogo a espressioni di flore diverse che sono andate via via crescendo, grazie anche alla sua attività di oltre duecento anni.

L’Orto Botanico di Palermo ha anche un repertorio museale che custodisce collezioni, tra cui pitture ad olio e documenti autografi, di personaggi che hanno collaborato allo sviluppo del museo.

I turisti che desiderassero visitare questo splendido Orto Botanico possono approdare in Sicilia imbarcandosi a Napoli sui traghetti per Palermo Snav

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , , , , , ,

Categoria: luoghi da non perdere

Comments are closed.