Natale a Napoli 2016

0 commenti 27 dicembre 2016

Le giornate di Natale sono trascorse, ma chi si è concesso una vacanza nel capoluogo partenopeo in questi giorni potrà partecipare ai diversi eventi organizzati in città. Natale a Napoli 2016 quest’anno avrà il titolo  “‘e pazzielle”. Il tema conduttore sono i giocattoli tradizionali, il cui simbolo è rappresentato dallo strummolo, un antico gioco di strada.

L’attenzione è puntata sui bambini, per cui è stata elaborata un’offerta ad hoc. In particolare, grazie alla collaborazione tra il Comune, l’Università Suor Orsola Benincasa, Arte’m e altri enti presso il Complesso di San Domenico Maggiore sarà ospitata una grande mostra dedicata ai giocattoli, chiamata, per l’appunto Storie di giocattoli – dal Settecento a Barbie. La mostra è un excursus a 360° nel mondo dei giocattoli e ne mostra le evoluzioni e i cambiamenti che hanno investito proprio la produzione dei giocattoli.

Riallacciandosi proprio al tema delle pazzielle, per le strade della città sarà organizzata una rassegna di guarattelle, tammorre e castagnelle, teatro di figura e musica popolare. Un calendario ricco, quindi, attende chi visita la città in questi giorni e vuole approfondire usi e musiche tipicamente napoletane.

Inoltre, tra le cose da vedere c’è l’installazione luminosa del Colonnato di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito. In città sono previsti diversi eventi musicali, che hanno lo scopo di far conoscere ai numerosi turisti attesi nel periodo natalizio, il grande patrimonio di storie e tradizioni della città.

Inoltre,  sul Lungomare è stato collocato N’Albero, un’istallazione dalla caratterisca forma di albero da dove è possibile godere del meraviglioso panorama del Golfo, oltre che ad avere a disposizione diversi punti commerciali e anche punti ristoro. Presenti in città anche diversi mercatini dell’artigianato e gastronomici, come la Fiera di Natale organizzata dalla Municipalità di Chiaia – Posillipo – San Ferdinando.

Poli d’attrazione saranno costituiti dal Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale, il PAN e il MADRE che con le loro mostre e collezioni rappresentano parte del patrimonio artistico della nostra città. Ovviamente non è Natale senza una passeggiata per le via dei Presepi: parliamo di San Gregorio Armeno dove sono presenti le botteghe di artigiani che di generazione in generazione coltivano e promuovono la tradizione del presepe.

Natale a Napoli 2016 vuole essere anzitutto un veicolo di promozione della cultura partenopea, offrendo a chi in città ci vive e a chi la visita la possibilità di godere di una serie di eventi che possono coinvolgere grandi e piccini,

Related posts:

  1. Il Villaggio di Babbo Natale “Santa Claus is coming to town…” così recita il verso...
  2. Buon Natale con SNAV SNAV è lieta di augurare Buon Natale 2016 a tutti...
  3. Snav al Salone del Camper 2016 SNAV sarà presente al Salone del Camper 2016. La manifestazione...
  4. Barcellona: tradizioni di Natale Barcellona vanta diverse tradizioni natalizie alcune delle quali sono simili...
  5. Palermo Food Fest 2016 Il primo weekend di settembre a Palermo inizia all’insegna del...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: ,

Categoria: Luoghi da scoprire, mostre, concerti, spettacoli