Napoli: Via Toledo, storia del nome dato alla celebre arteria napoletana

napoli via romaVia Toledo è una delle arterie principali di Napoli. Lunga 1200 metri, è una delle mete preferite per gli amanti dello shopping cittadino.

La celebre via si interseca con altrettante importanti strade e piazze; lungo la passeggiata (che inizia da Piazza Trieste e Trento) si possono ammirare oltre a lussuose boutique, anche palazzi storici, teatri, rinomate pasticcerie e chiese monumentali.

Via Toledo è stata voluta nel 1536 dal viceré Pedro Alvarez de Toledo, affidando il progetto agli architetti Giovanni Benincasa e Ferdinando Manlio. Il progetto prevedeva appunto di collegare Piazza Dante (all’epoca largo di Mercato) al nuovo quartiere di Chiaja.

La via è conosciuta anche come Via Roma, in onore della capitale dopo l’Unità d’Italia, ma molti furono contrari al nuovo nome e molti recitavano questa strofetta: “tutte le vie menano a Roma; 
Imbriani, la tua molto diversa,
 non mena a Roma ma mena ad Aversa (struttura manicomiale n.d.r.).

I turisti che volessero passeggiare per Via Toledo, possono raggiungere Napoli partendo da tutte le destinazioni servite dai traghetti e dagli aliscafi Snav.